Una flotta di 47 navi da crociera inquina 10 volte di più di tutte le auto d’Europa messe insieme

Mentre si cercano soluzioni per limitare l’inquinamento causato dalle auto diesel, non c’è limite per il traffico di navi cargo e da crociera, responsabili di danni incalcolabili all’ambiente e alla salute.

Uno studio della ONG Transport & Environment (T&E) evidenzia dati preoccupanti sull’inquinamento che producono le navi da crociera rispetto alle automobili, basandosi sui dati satellitari raccolti sugli spostamenti delle navi in Europa nel 2017. La situazione allarmante era già stata resa nota da una ricerca pubblicata da Maerks pochi mesi fa, dove si sottolineava che le navi cargo inquinano quanto 50 milioni di auto. Il nuovo studio non allude a miglioramenti, anzi dai dati rilevati emerge che una flotta di 47 navi da crociera – della Carnival Corporation, la prima compagnia di navi da crociera al mondo – è responsabile di un quantitativo di emissioni di ossidi di zolfo (SOx) pari a 10 volte quello emesso dalle auto che circolano in tutta Europa, ovvero oltre 260 milioni di veicoli.

Ma il danno non si limita alle emissioni di SOx, perché altri elementi nocivi vengono immessi nell’atmosfera in quantità elevatissime da queste navi. Parliamo di NOx (ossidi di azoto) e polveri sottili (PM2.5), responsabili di patologie quali asma infantile, malattie cardiovascolari, tumori e morte prematura. La quantità di NOx emessa in un anno dalle navi da crociera equivale al 15% delle emissioni delle auto europee, ma si tratta comunque di un agente inquinante altamente dannoso, che va a sommarsi ad un quadro allarmante.

Lo studio offre una panoramica generale anche sulle città costiere maggiormente a rischio, dove prima fra tutte c’è Barcellona, con un traffico di navi che in un anno emettono 5 volte la quantità di SOx emessa dalle 560.000 auto che circolano nella città. A seguire un altro primato spagnolo lo conquista Palma de Maiorca, che insieme a Venezia e Civitavecchia in Italia e Southampton nel Regno Unito è tra le città costiere europee che soffrono di più questa forma di inquinamento.

Di fatto le navi da crociera di lusso sono alimentate da alcuni dei carburanti più dannosi al mondo. E se da un lato le città si stanno impegnando per limitare o vietare le auto diesel, non c’è fermo per il passaggio di queste enormi fonti di inquinamento, che provocano quotidianamente danni incalcolabili all’ambiente marino e all’atmosfera. “Esistono abbastanza tecnologie mature per rendere più pulite le navi da crociera”, afferma Faig Abbasov, manager della T&E. “A quanto pare, il settore delle crociere non è disposto a effettuare il passaggio volontariamente, quindi abbiamo bisogno che i governi intervengano e impongano standard a zero emissioni”.

Articolo di Erika del 13 Giugno 2019 alle ore 17:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°