Fine settimana molto particolare: Italia divisa tra piogge, temporali, sole e caldo intenso!

La settimana naviga ancora all’insegna dell’alta pressione ben distesa all’altezza del Mediterraneo e favorisce condizioni di stabilità con prevalenza di bel tempo, anche se nelle ore pomeridiane è ormai consueta la formazione di qualche temporale di calore in prossimità dei monti, in locale sconfinamento. Le temperature si manterranno su valori estivi, anche di qualche grado sopra le medie ma senza eccessi di calore. Un po’ di afa inizia tuttavia ad avvertirsi sulle coste tirreniche e sulle zone di pianura.
Tra venerdì e sabato tuttavia dovremo fare i conti con un temporaneo indebolimento della struttura di alta pressione a causa del passaggio di una lieve saccatura di bassa pressione sul Nord Italia, sufficiente ad innescare temporali più organizzati in transito al Nord e su parte del Centro. Si tratterà di un passaggio tutto sommato rapido che si esaurirà già nel corso di domenica, ma nel corso della sua attività sarà capace di distribuire piogge e temporali non solo sulle Alpi, ma anche su Val Padana e parte del Centro Italia. I fenomeni associati risulteranno a tratti anche di forte intensità e localmente grandinigeni, con le prime precipitazioni che faranno la loro comparsa già oggi pomeriggio-sera su Alpi e pianure occidentali del Settentrione.

VENERDI’ CON AUMENTO DEL CALDO AL SUD E PRIMI TEMPORALI AL NORD

Già nel corso di venerdì 21 la depressione atlantica sarà la causa di un certo peggioramento al Nord, anche se di breve durata. Attiva sulle Isole britanniche riuscirà a scavarsi una lieve saccatura verso il comparto alpino, quanto basterà per accompagnare un veloce fronte di instabilità che già venerdì mattina genererà qualche rovescio o temporale su centro-ovest Alpi e pianure piemontesi e lombarde. Dal pomeriggio piogge e temporali sparsi su gran parte dell’arco alpino con sconfinamenti la sera-notte alle pianure piemontesi e lombarde, localmente di forte intensità e grandinigeni. Al centro e al Sud tempo gradevole con tanto sole e nuvolosità passeggera.

WEEKEND DIVISO TRA INSTABILITA’ E AUMENTO DI PRESSIONE

METEO SABATO 22 Avvio di giornata già instabile al Nord, non solo sulle Alpi, ma con piogge e qualche temporale anche in Pianura Padana, localmente fin sull’Emilia, Toscana e Appennino Settentrionale. In giornata tempo spesso instabile su gran parte del Nord con piogge e qualche temporale ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni al Nord-ovest, dove subentreranno alcune schiarite. Un po’ di instabilità transita inoltre su Umbria e Marche con qualche temporale, ma contemporaneamente tende a migliorare in Toscana. Nulla di fatto sul resto d’Italia con prevalenza di bel tempo. L’unica nota stonata al momento, sarebbe un passaggio di nuvole molto consistenti tra mattina e pomeriggio su Sardegna, Campania, basso Lazio, Molise, Puglia, Basilicata e nord Calabria.

METEO DOMENICA 23 Il fronte si sposta verso i Balcani e il tempo migliora sull’Italia centro-settentrionale, ma al pomeriggio ancora qualche rovescio o temporale sarà possibile su Alpi e Prealpi orientali e sull’Appenino centro-settentrionale e soprattutto sul nord-est. Altrove ancora bel tempo prevalente con tanto sole e temperature in aumento.

TENDENZA PER LA PROSSIMA SETTIMANA Alta pressione nord-africana in rinforzo e temperature in aumento su tutta Italia dalla nuova settimana, pronti per un’ondata di calore dal Nord Africa.

Articolo di Gerardo Giordano del 20 Giugno 2019 alle ore 11:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°