Intensissima ondata di caldo sull’Italia: fino a +41° oggi e domani, ecco dove!

Fase clou dell’intensissima ondata di caldo sulla nostra Penisola: la giornata di oggi e domani saranno le peggiori con picchi anche fino a +41°C. Vediamo meglio nel dettaglio dove…

Configurazione barica attuale. GFS – Meteociel

Una vasta circolazione depressionaria, accompagnata da aria fredda nord-atlantica è ubicata tra Portogallo ed Atlantico orientale ed è ormai evoluta in “goccia fredda“, dato che più ad ovest in Atlantico abbiamo la presenza dell’alta pressione delle Azzorre.

Tale configurazione barica sta provocando la risalita di una massa d’aria, davvero rovente, proveniente dall’entroterra nord-africano, diretta soprattutto sull’Europa centro-occidentale, ovvero su Spagna, Francia, Belgio, Germania, la parte sud-occidentale del Regno Unito. Geopotenziali a 500hpa e isoterme a 850hpa, davvero estreme ed eccezionali, soprattutto se pensiamo che siamo ancora solo a fine giugno. Anche la nostra Penisola è interessata da questa massa d’aria rovente, soprattutto le nostre regioni centro-settentrionali che risultano essere direttamente esposte, con isoterme a 850hpa (1450 mt) davvero molto rare per il periodo anche fino ad una +27/+28°C nel pomeriggio odierno. Ecco una cartina modellistica al riguardo:

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per il pomeriggio odierno. GFS – Meteociel-

Ma anche sul resto dell’Italia avremo una intensificazione del caldo nella giornata odierna e in quella di domani venerdì, con picchi vicini ai +38/+40°C anche su parte del centro-sud. Ma vediamo meglio tutti i dettagli, anche attraverso delle cartine modellistiche e andando a commentare i picchi termici più elevati attesi nella giornata odierna e in quella di domani venerdì 28 giugno:

  • Per la giornata odierna, giovedì 27 giugno avremo temperature massime localmente fino a +40°/+41°C su Piemonte, ovest Lombardia, Emilia, Trentino, Veneto meridionale. Nello specifico tali picchi si potranno registrare tra le province di Vercelli, Alessandria, Asti, Milano, Bologna, a Bolzano. Al centro punte di +39°C attese in Toscana, segnatamente a Firenze e Siena. Sul Lazio punte fino a +38/+39°C su Roma, Reatino. Caldo intenso anche sulla Campania, segnatamente la parte centro-settentrionale, con punte fino a +37/+38°C possibili sulle aree pianeggianti interne di Napoletano, Casertano, Beneventano.
Temperature massime a 2 mt previste nella giornata odierna, giovedì 27 giugno. Fonte: ARW 3km Lamma Toscana

Temperature massime a 2 mt previste nella giornata odierna, giovedì 27 giugno.
  • Per la giornata di domani, venerdì 28 giugno, avremo una lievissima flessione termica al nord, ma farà sempre estremamente caldo con punte fino a +38/+39°C sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia. Inoltre al nord andranno ad aumentare anche i tassi di umidità relativa e il caldo, quindi, diventerà più afoso, andando a causare un maggiore indice di disagio fisico da caldo. Al centro-sud avremo valori localmente fin verso i +38/+39°C sulle pianure interne di Toscana, Lazio, Campania centro-settentrionale. Punte di +38/+39°C si registreranno nuovamente in Sardegna, segnatamente sulle aree interne di Nuorese, Sassarese, Oristanese. Punte di +37°C attesi anche sulle pianure della Basilicata meridionale.

Temperature massime a 2 mt previste per la giornata di venerdì 27 giugno. Fonte: ARW 3km Lamma Toscana

Temperature massime a 2 mt previste nella giornata di domani, venerdì 28 giugno.

Articolo di Alberto Fucci del 27 Giugno 2019 alle ore 10:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°