Ultimo Weekend di giugno protetto dall’anticiclone: dopo il caldo e l’afa si respira un pò!

La lingua di aria rovente che si innalza dal Nord Africa, ed in particolare dall’Algeria, risalendo il Mediterraneo e puntando verso l’Europa centrale passando per l’Italia sta raggiungendo il culmine proprio in queste ore sulle nostre regioni. Il tempo si manterrà in prevalenza stabile, salvo qualche temporale di calore su Calabria, Sicilia, estremo Nord-est. Venerdì invece i temporali saranno tra Appennino, tirreniche e Prealpi, ma l’elemento di maggior rilievo sarà il caldo asfissiante che caratterizzerà le giornate di giovedì e venerdì soprattutto al Nord, con anche elevato disagio fisico.

BOOM DI CALDO TRA GIOVEDI’ E VENERDI’

Alta pressione e bel tempo quasi ovunque oggi, con caldo alle stelle soprattutto su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, zone interne di Toscana, Umbria, Lazio e fondovalle di Val d’Aosta e Trentino Alto Adige. Sono attese punte di 40-42° in Piemonte. Si tratterà di caldo afoso, a tratti torrido durante il pomeriggio sulla Val padana occidentale. Quanto al tempo si segnala solo la formazione di alcuni temporali nel pomeriggio sulla dorsale calabrese e sull’entroterra della Sicilia, con locali sconfinamenti alla costa meridionale dell’isola.

Venerdì sarà ancora la Val Padana l’area più calda della Penisola con picchi di 40° in Piemonte, specie sul settore orientale tra le province di Alessandria ed Asti, fino a 38° a Torino. Qualche grado in meno tra Lombardia ed Emilia Romagna, tuttavia con ancora punte di 36-39° sulle pianure. Gran caldo anche al Centro con punte di 38-39° a Firenze e Siena, fino a 35-37° a Roma, così come in Sardegna dove si registreranno nuovamente punte di 38° nelle aree interne del Sassarese, del Nuorese e dell’Oristanese. Da segnalare infine qualche temporale in più che nel pomeriggio si attiverà sull’Appennino, in locale sconfinamento alla costa tirrenica, localmente anche sulle Prealpi.

ARRIVA IL WEEKEND RIMANE IL BEL TEMPO MA IL CALDO DIMINUISCE

Il grande caldo africano mollerà un po’ la sua intensità. Avremo un weekend con temperature “più umane” sul alcune regioni del Paese, ma con qualche improvviso temporale.
Dopo una 48 ore di caldo super, il prossimo fine settimana sembra trascorrere con un tipo di clima meno rovente per alcune Regioni del Paese a causa di un possibile calo di potenza dell’Anticiclone sub tropicale. Vediamo nel dettaglio dove si tornerà a respirare aria meno bollente fra Sabato e Domenica.

METEO SABATO 29 L’Anticiclone africano, come detto, perderà un po’ della sua energia di compressione proprio dell’aria, motivo anche del caldo, a cavallo del fine settimana. L’arrivo di masse d’aria meno calde da nord-est andrà a stemperare l’aria caldissima essenzialmente sulle regioni del Nord Italia, specie quelle orientali ed in parte sulle zone adriatiche e interne del Centro. Saranno questi i settori dove Sabato si potrà respirare un tipo di aria sicuramente meno soffocante grazie alle temperature in moderata diminuzione. Il grande caldo africano continuerà invece a farsi sentire sulla Sardegna e sul medio e basso Tirreno dove il clima potrà subire solo un’effimera ridimensionata. Farà caldo anche al Sud specie sulla Sicilia, ma non ci sono e ci saranno valori record. Sul fronte meteorologico invece, ecco che sui rilievi alpini potrà verificarsi qualche improvviso temporale. Per il resto tanto bel tempo con qualche nube passeggera solo sulla dorsale appenninica centro meridionale.

METEO DOMENICA 30 Domenica la situazione non cambierà di molto. Il meteo sarà abbastanza stabile su tutto il Nord con ancora un moderato rischio di rovesci sui rilievi alpini, mentre il sole dominerà al centro e al Sud. Il caldo e l’afa saranno contenute al Nord e su parte delle zone adriatiche del Centro. Più insistente invece sul resto del Paese specie sulla Sardegna e sul Basso Tirreno.

Articolo di Gerardo Giordano del 27 Giugno 2019 alle ore 11:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°