Caldo ai massimi tra oggi e domani: ma nel fine settimana rinfresca e si ritorna ai 30°!

L’area di alta pressione di matrice subtropicale che ha ormai raggiunto gran parte dell’Europa sud-occidentale e centrale, è riuscita ad ergersi fin alle alte latitudini grazie allo sprofondamento in Atlantico di una vasta circolazione depressionaria oceanica che raggiungerà quasi le isole Azzorre nella giornata di oggi. Ed è proprio che tra oggi e domani sarà il momento del picco dell’ondata di calore sull’Italia.
A seguire la depressione sarà riassorbita dal flusso perturbato atlantico spingendo gradualmente correnti più fresche dapprima verso il Regno Unito poi gradualmente nel corso del weekend anche sulla Francia e poi dall’inizio della nuova settimana anche verso i Paesi alpini e successivamente l’Italia. La conclusione del gran caldo sarà quindi molto graduale sulla nostra Penisola. Dopo i picchi di 40° previsti tra giovedì e venerdì, le temperature resteranno ancora piuttosto alte almeno fino a metà della prossima settimana, senza tuttavia raggiungere caratteri di eccezionalità e perderanno giorno dopo giorno qualche grado cominciando a rientrare poco a poco verso le medie.

VALORI TERMICI ALLE STELLE TRA OGGI E DOMANI

Sarà ancora la Val Padana l’area più calda della Penisola con picchi di 40° in Piemonte, specie sul settore orientale tra le province di Alessandria ed Asti, fino a 38° a Torino. Qualche grado in meno tra Lombardia ed Emilia Romagna, tuttavia con ancora punte di 36-39° sulle basse pianure. Sarà la giornata la giornata in cui si avvertirà il maggiore disagio termico, a causa del mix temperature elevate / umidità alta con conseguente aumento dell’afa. Gran caldo anche al Centro con punte di 38-39° a Firenze e Siena, fino a 35-37° a Roma, così come in Sardegna dove si registreranno nuovamente punte di 38° nelle aree interne del Sassarese, del Nuorese e dell’Oristanese.

WEEKEND PERDE QUALCHE GRADO MA RIMANIAMO IN PIENA ESTATE

Sabato la giornata sarà sostanzialmente stabile su tutta Italia come abbiam visto qui, anche se qualche innocuo annuvolamento è atteso sulla Val Padana centro-occidentale, specie al mattino. Le temperature perderanno qualche grado rispetto al venerdì un po’ dappertutto, ma rimarranno sempre elevate. Attese massime sui 32/35° al Nord, con punte di 36/37° al Nord-ovest. Tra 35 e 37° sulle regioni centrali tirreniche, più fresco il corrispondente settore adriatico con valori sui 27/28°. Tra 29 e 31° su Sicilia e basso Tirreno, 26/28° su ioniche ed adriatiche meridionali.

Domenica tempo stabile e soleggiato, con qualche nube sparsa al Nord in prossimità delle Alpi. Le temperature in linea generale non subiranno particolari cali/aumenti, ma potranno recuperare localmente qualche grado. Attese massime tra 32 e 36° al Nord, localmente superiori al Nordovest, tra 33 e 36° sulle centrali tirreniche, tra 28 e 32° sul basso Tirreno. Sui versanti adriatici e ionici si oscillerà intorno ai 27/28°.

COME SI MUOVERANNO LE TEMPERATURE LA PRIMA SETTIMANA DI LUGLIO

I modelli nel lungo termine vedono una fase più fresca nella prima settimana di luglio per la rimonta di un campo di alta pressione di matrice azzorriana sull’Ovest Europa che andrebbe a richiamare sull’Europa centrale – e poi anche sull’Italia – correnti settentrionali nettamente più fresche in quota. L’attendibilità ad ora rimane piuttosto bassa: per ora bisognerà accontentarsi del primo lieve calo termico previsto nel weekend!

Articolo di Gerardo Giordano del 27 Giugno 2019 alle ore 20:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°