La Nasa lancia un contest per coltivare giardini nello spazio

Una sfida rivolta ai “maker” per realizzare uno spazio di crescita 3D che consenta la coltivazione di piante senza l’intervento umano.

“Growing Beyond Earth” è l’iniziativa del Fairchild Tropical Botanic Garden di Miami, che in collaborazione con la Nasa invita il mondo – o meglio coloro che hanno competenza nel settore –  a dare il proprio contributo in un contest per realizzare giardini e raccolti “spaziali”. La sfida è reinventare i sistemi utilizzati per coltivare piante commestibili sulla Stazione Spaziale Internazionale, creando un progetto per uno “spazio di crescita 3D” che fornirebbe agli astronauti in missione frutta e verdura fresche.

La Nasa è da tempo impegnata nella sfida della produzione alimentare a lungo termine nello spazio, che ha iniziato a consolidarsi nella collaborazione con la Fairchild iniziata nel 2015 e con la creazione di uno spazio di lavoro comunitario dedicato alla tecnologia della coltivazione alimentare chiamato “Growing Beyond Earth Innovation Studio”.

L’ambizioso obiettivo del contest è di trovare un nuovo metodo per far sì che le colture non necessitino della manutenzione umana, progettando quindi un sistema di semina e raccolta completamente robotizzato e automatizzato. Si tratta di un invito lanciato soprattutto ai “maker”, ovvero gli artigiani digitali che utilizzano l’elettronica per inventare e reinventare con attività di bricolage. Tra le categorie contemplate nel maker contest della Nasa vi sono l’ingegneria, l’ingegneria biospaziale, l’agricoltura o addirittura la produzione alimentare.

I vincitori del contest, designati a febbraio 2020, potranno realizzare il prototipo del proprio giardino spaziale per una competizione finale. Ma coltivare in modo affidabile ed efficiente vegetali nello spazio che non sono vincolate dalla gravità e sfruttano essenzialmente la sorgente luminosa, resta senz’altro una grande sfida.

Articolo di Erika del 29 Giugno 2019 alle ore 10:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°