Prima settimana di luglio con forti temporali al nord e ancora tanto caldo al sud: fin quando dura?

Finito giugno, apre i battenti un nuovo mese. Dopo il boom finale con gran caldo record in molte aree, questo luglio inizia con l’abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico che porta ad un arretramento dell’anticiclone africano. Cosa comporta ciò? L’ esposizione dell’Italia settentrionale al passaggio di fasi temporalesche. Nel corso della settimana l’evoluzione sarà poco dinamica. Sul settore occidentale ritroveremo ancora l’anticiclone delle Azzorre con i massimi in Atlantico, poco propenso a stendersi verso est a causa di una depressione tra il Mare del Nord e la Scandinavia. Sul Mediterraneo centro occidentale avremo ancora l’anticiclone africano in agguato che eserciterà la sua azione sull’Italia centro meridionale con la sua aria torrida.

ITALIA DIVISA IN QUESTO INIZIO DI LUGLIO

Meteo prima parte della settimana: Tra lunedì e giovedì le regioni settentrionali saranno interessate dal passaggio di temporali, associati al transito di correnti fresche e instabili relative al vortice sulla Scandinavia. I fenomeni, dato il contrasto termico con le correnti nord africane ancora ben presenti poco più a sud, potrebbero risultare forti e accompagnati da grandine e interessare oltre alle zone Alpine e prealpine anche i settori pedemontani e di pianura, con maggiore probabilità a nord del Po ma localmente anche sotto. Dal lato apposto sull’Italia centro meridionale avremo ancora tempo stabile e molto caldo con afa elevata a causa dell’aumento dell’umidità dell’aria. Schematicamente i primi 3 giorni saranno così:

Nord: iniziali condizioni di bel tempo al mattino seppur con qualche primo annuvolamento sulle Alpi, ma scarsamente associato a fenomeni. Nel corso del pomeriggio e per la sera intensificazione delle nubi su Alpi, Prealpi con temporali localmente forti e accompagnati da grandinate in locale estensione ai settori di pianura tra Lombardia e Triveneto. Temperature massime ancora molto elevate con punte di 36-38°C in pianura.

Centro: Nessun cambiamento particolare, l’anticiclone africano continuerà a portare tempo stabile e molto caldo su tutte le regioni con temperature massime fino a 36-38°C sulle zone interne della Toscana, del Lazio e in Umbria. Meno caldo sui settori adriatici ma con afa elevata.

Sud: Alta pressione africana ancora ben salda, garanzia di una giornata molto calda con temperature in ulteriore aumento che in Puglia potranno toccare anche i 36-38°C. Inferiori su Sicilia e versanti tirrenici.

METEO SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA E WEEKEND

Tra giovedì e venerdì infiltrazioni di correnti fresche atlantiche formeranno una depressione al largo della Penisola Iberica. Il vortice tenderà a richiamare verso nord l’anticiclone africano che salirà progressivamente di latitudine fino a interessare nuovamente le Isole Maggiori e le regioni centro meridionali peninsulari dove si potrebbe concretizzare il raggiungimento di temperature anche prossime ai 40°. Nel frattempo l’azione del vortice scandinavo si farà più incisiva sull’Europa centrale esponendo ancora il Nord d’Italia al rischio di fenomenologie temporalesche. Se l’evoluzione verrà confermata c’è la possibilità che il contrasto termico ancora più acceso tra le correnti nord africane in risalita da sud e l’aria più fresca in arrivo da nord possa generare fenomeni violenti. Ovviamente seguite i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre aggiornati.

Articolo di Gerardo Giordano del 01 Luglio 2019 alle ore 12:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°