Nord preso di mira da acquazzoni e temporali: rischio di grandinate e forti accumuli!

L’alta pressione continuerà a regnare indisturbata alle basse latitudini europee, sud Italia in primis, dove proseguirà il tempo stabile con clima pienamente estivo. Subirà invece una lieve erosione a latitudini più settentrionali, ovvero in corrispondenza del Centro Europa, sufficiente per lasciarsi scappare infiltrazioni di aria più umida ed instabile che innescherà temporali anche forti sulle nostre regioni settentrionali. Dopo le avvisaglie di lunedì e nuovi temporali formatosi oggi pomeriggio, anche i giorni prossimi saranno soggetti alla formazione di fenomeni di instabilità.

META’ SETTIMANA ANCORA RICCA DI TEMPORALI

METEO MERCOLEDÌ 3 Nuove infiltrazioni umide nord-atlantiche raggiungeranno le regioni settentrionali attivando fenomeni di instabilità soprattutto già dal tardo mattino/primo pomeriggio a partire dalle aree alpine, in intensificazione in giornata e in propagazione alle pianure di Piemonte ed alta Lombardia, con locali sconfinamenti al Ponente Ligure. I temporali si formeranno anche sull’Appennino Emiliano, in sconfinamento serale alle pianure. Fenomeni anche forti attesi soprattutto sulle Prealpi centro-orientali e relative pedemontane. Locali temporali passeggeri diurni coinvolgeranno inoltre la restante dorsale appenninica, ma si tratterà di fenomeni più isolati.

METEO GIOVEDÌ 4 Un’ulteriore erosione del perimetro settentrionale dell’alta pressione, in corrispondenza dell’Europa centrale, consentirà infiltrazioni ancora più instabili, tanto che già in mattinata si avranno rovesci e temporali sparsi al Nord, soprattutto sulle zone centro-occidentali. Nel pomeriggio fenomeni in intensificazione ed in estensione verso est, con temporali anche forti e grandinigeni su Prealpi e alte pianure lombardo-venete. Temporali inoltre sull’Appennino Emiliano, qua e là fin sulla restante dorsale appenninica ma molto più deboli ed isolati. In serata tendenza a generale attenuazione dei fenomeni.

TENDENZA VERSO IL WEEKEND Pausa più stabile venerdì grazie ad un certo recupero dell’alta pressione, ma già nel corso di sabato nuova intensificazione dell’instabilità sulle Alpi con rovesci e temporali pomeridiani che dovrebbero divenire più intensi ed organizzati domenica, con coinvolgimento della Val Padana. Più stabile e caldo altrove.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Luglio 2019 alle ore 20:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°