“Oumuamua”, comune asteroide o veicolo extraterrestre?

Gli scienziati restano perplessi sulle origini del misterioso oggetto spaziale conosciuto come “Oumuamua”.



Nell’ottobre 2017 “Oumuamua” è stato avvistato per la prima volta e identificato come primo oggetto interstellare ad essere entrato nel nostro sistema solare. Mentre la misteriosa roccia percorreva la sua traiettoria i ricercatori si sono affrettati a raccogliere quanti più dati possibile prima che svanisse nello spazio. Il fenomeno ha destato molti sospetti sulla natura dell’oggetto spaziale, lasciando aperte le ipotesi su un possibile incontro “alieno”.

I dati sulla composizione della roccia e sul suo percorso suggerivano che c’era qualcosa di ambiguo nell’oggetto, la cui natura resta tuttora avvolta nel mistero. Ad insospettire i ricercatori è stato soprattutto il moto insolito del meteorite, che anziché viaggiare ad una velocità costante accelerava improvvisamente. Ciò ha indotto molti a pensare che si trattasse di qualcosa di pilotato, come poteva essere un veicolo extraterrestre che esplorava il sistema solare.

Ma il nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy, sebbene molti scienziati restino piuttosto perplessi, mira a smentire l’ipotesi che Oumuamua fosse un oggetto alieno, affermando che l’origine naturale fosse la più plausibile. “Non abbiamo mai visto nulla di simile a Oumuamua nel nostro sistema solare. È davvero un mistero ancora”, afferma Matthew Knight, coautore della ricerca. “L’ipotesi dell’astronave aliena è un’idea divertente, ma la nostra analisi suggerisce che esiste un’intera serie di fenomeni naturali che potrebbero spiegarlo ”.

Dal momento che il moto di Oumuamua non ha seguito la gravità lungo l’orbita tipica di un comune asteroide, gli scienziati hanno cercato di approfondire i motivi di questo strano comportamento, generando l’immagine di Oumuamua più dettagliata di sempre. Ma ciò non ha dato una risposta esaustiva sulla provenienza della roccia, le cui proprietà, secondo Knight, sono più coerenti con un’origine naturale. Sarà lo studio di altri fenomeni simili, con il progresso nella ricerca, a fornire ulteriori spiegazioni su oggetti interstellari come Oumuamua.

Articolo di Erika del 03 Luglio 2019 alle ore 17:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°