Devastante grandinata in Lombardia: chicchi grandi come palle da tennis!

Grandinata davvero impressionante in Lombardia, tra il basso Verbano e la zona di Vergiate, nel varesotto, nel tardo pomeriggio di sabato 6 luglio: chicchi con diametro anche di 6-7 cm, simili a palle da tennis, hanno apportato paura ed ingentissimi danni!

Come avevamo detto più volte, negli articoli precedenti, la nostra Penisola in questo weekend, sarebbe stata soggetta ad un nuovo rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale, con risalita di aria calda proveniente dall’entroterra nord-africano soprattutto al centro-sud, con condizioni di caldo anche intenso e assoluta stabilità. Le regioni settentrionali, invece, avrebbero risentito di infiltrazioni in quota più instabili e fresche di natura atlantica che avrebbero generato piogge e rovesci localmente ancheintensi, specie nelle ore pomeridiane. E’ andato esattamente così in questo weekend.

In particolare si è segnalata la formazione di supercelle temporalesche sulle nostre regioni settentrionali dal Piemonte al Friuli e Veneto, passando per la Lombardia, con fenomeni grandinigeni molto forti, causati dal notevole scontro tra l’aria più fresca affluita in quota con quella molto più calda preesistente nei bassi strati atmosferici che ha causato elevati moti verticali all’interno di tali intense celle temporalesche.

In particolare una supercella temporalesca ha colpito il basso Verbano e la zona di Vergiate, nel Varesotto nel corso del pomeriggio di ieri sabato 6 luglio, scatenando oltre a forti raffiche di vento e piogge intense anche una grandinata, attorno alle 19.00, davvero devastante che ha causato ingenti danni per via della grande intensità e soprattutto per le dimensioni eccessive dei chicchi, anche di 6-7 centimetri, simili a palle da tennis. Automobili ammaccate, parabrezza sfondati, diversi tetti e capannoni danneggiati, danni inevitabili anche alla vegetazione. Insomma un vero e proprio disastro!

Ecco alcune impressionanti immagini che testimoniano quanto accaduto:

Articolo di Alberto Fucci del 07 Luglio 2019 alle ore 21:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°