Spiagge plastic free: quali sono quelle italiane?

Molti comuni italiani quest’anno hanno aderito alla politica plastic free, talvolta estendendo il divieto ai mozziconi di sigaretta.

Già da tempo molte spiagge italiane hanno annunciato che da quest’anno saranno plastic free e il bando del monouso per favorire litorali e mari più puliti si sta estendendo a tutta la penisola. Isole e comuni hanno aderito all’iniziativa di vietare sulle spiagge oggetti di plastica quali piatti, bicchieri, bottiglie,  contenitori alimentari monouso, ma anche sigarette.

Tra i primi comuni ad aderire all’iniziativa plastic free c’è il comune siciliano sparso di Lampedusa e Linosa, che già dall’anno scorso aveva vietato la plastica monouso, a cui poi si è aggiunto il contributo di alcuni grandi supermercati che hanno rimosso il materiale plastico dalle vendite. Dallo scorso 1° maggio anche il comune di Sperlonga ha annunciato il divieto della plastica, seguita poi dalla vicina Capri, con sanzioni tra i 250 e i 500 euro per i trasgressori.

Alla guerra alla plastica si aggiunge talvolta quella ai mozziconi di sigaretta, come è accaduto ad Olbia, che dal 1° giugno ha emesso un’ordinanza che vieta il fumo sulle spiagge, ad eccezione di aree apposite per i fumatori. Il divieto della plastica invece si estende anche a siti archeologici, piazze, parchi e aree verdi. Al bando delle sigarette in spiaggia si aderisce anche nelle Cinque Terre, nel borgo di Vernazza, dove si estende anche alle aree verdi e ai sentieri.

Da nord a sud sono numerose le spiagge italiane che hanno adottato la politica plastic free: San Teodoro, Arzachena, Tarquinia, Sabaudia, Follonica, Lerici, San Vito Chietino, Napoli, Ischia, Palinuro, Maratea, Vieste, Gallipoli, Trani. L’obiettivo è di sensibilizzare le persone sul problema e di dare, nel rispetto di tali provvedimenti – con la speranza che non restino soltanto parole –  un importante contributo in favore del pianeta, preservando l’ambiente marino da una grande fonte di inquinamento.

Articolo di Erika del 09 Luglio 2019 alle ore 19:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°