Un’invenzione per salvare milioni di persone: quando acqua ed elettricità vanno d’accordo

Un team di ricercatori sauditi ha ideato un nuovo dispositivo che potrebbe risolvere due grandi crisi globali simultaneamente.

Da sempre siamo abituati a pensare all’acqua e all’elettricità come due cose da tenere abbastanza lontane tra loro, poiché è risaputo che un “incontro” diretto potrebbe generare un connubio piuttosto pericoloso. Ma un team di ricercatori sauditi ha pensato l’impensabile, creando un dispositivo ad energia solare che produce elettricità mentre purifica l’acqua.

La nuova tecnologia due in uno, illustrata su Nature Communications, consentirebbe di depurare l’acqua proprio grazie all’energia solare. Il dispositivo è costituito infatti da un pannello solare standard posizionato orizzontalmente con diversi livelli sottostanti, attraverso i quali avviene il passaggio dell’acqua salata o contaminata. Il calore residuo della cella solare riscalda il livello più superficiale dell’acqua, facendolo evaporare attraverso una membrana e filtrando così l’acqua che una volta depurata viene raccolta in un contenitore apposito. Il calore rilasciato durante il processo di evaporazione riscalda poi il successivo strato di acqua e così via.

Oltre a depurare l’acqua da sostanze in eccesso quali piombo, rame, sodio, calcio e magnesio che superano i livelli di sicurezza dell’OMS, questo tipo di tecnologia offrirebbe un’alternativa molto meno impattante rispetto ai normali sistemi di depurazione, che sfruttano una grande quantità di energia elettrica. “L’unicità del dispositivo sta nell’uso intelligente ed efficace del calore di scarto del fotovoltaico come risorsa, che porta alla sua elevata efficienza sia nella produzione di elettricità che di acqua dolce”, ha affermato il coautore dello studio Peng Wang.

Si tratta di una tecnologia che consentirebbe di risolvere diverse crisi globali, soddisfacendo simultaneamente il bisogno di energia e acqua pulita. L’accesso all’acqua potabile – oggi negato a circa 780 milioni di persone in tutto il mondo – sarebbe inoltre facilitato nelle regioni più vulnerabili e dove le persone trascorrono abitualmente molte ore del giorno per raggiungere fonti d’acqua lontane.

Articolo di Erika del 10 Luglio 2019 alle ore 17:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°