Afa e caldo intenso fino a venerdì, poi arrivano forti temporali e calo termico di 10° nel Weekend!

Il dominio e lo spessore dell’anticiclone africano che sta dominando in lungo e in largo portando i termometri a valori molto alti, ha i giorni contati sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo a causa dell’approfondimento di una depressione nei pressi del Regno Unito. Una perturbazione associata al vortice sfonderà il dominio dell’alta pressione tagliandola di netto in due parti. Le sue radici meridionali torneranno sul nord Africa mentre una bolla di aria calda resterà isolata molto a nord, tra la Scandinavia e il Baltico, li continuerà a fare molto caldo. Tutto questo accadrà a partire da venerdì.

La pressione sul Mediterraneo centrale e sull’Italia comincerà a scendere ciò favorirà la formazione dei primi temporali di calore sulle Alpi e lungo l’Appennino e i fenomeni potranno essere localmente di forte intensità. Con l’arrivo del fronte atlantico poi il calo barico sarà più netto e i contrasti tra l’aria fresca oceanica in arrivo e quella africana preesistente porteranno diffuso maltempo: Sabato su una parte del Nord e poi tra sabato sera e domenica su mezza Italia. Attesi rovesci e temporali anche di forte intensità e sarà concreto il rischio di nubifragi e di grandine associata ai temporali.

DOPO UN TEMPO PERFETTO E DAL CALDO AFRICANO, ARRIVANO TEMPORALI FORTI E ARIA FRESCA

METEO VENERDI’ 26: Condizioni anticicloniche e bel tempo su tutto il nord, tranne i primi temporali o acquazzoni pomeridiani sui settori alpini. Qualche fenomeno temporalesco sull’Appennino, ma anche caldo torrido sulle zone interne, afa lungo le coste. Al Sud Alta pressione, cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo locali annuvolamenti sui rilievi. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 32/37°.

Con le analisi attuali i modelli matematici espongono al maltempo le regioni centro settentrionali e solo una piccola parte del Sud, segnatamente la Campania. Sul resto del meridione il tempo dovrebbe mantenersi nel complesso stabile ma c’è un’incognita da valutare, la possibilità che si formi un minimo depressionario secondario e che scivoli tra i Balcani e l’area ionica. In quel caso anche il Sud sarebbe coinvolto dal maltempo soprattutto lunedì. Ma aspettiamo ulteriori conferme modellistiche.

METEO SABATO 27: Marcato peggioramento nella seconda parte della giornata con nubifragi e temporali dalle Alpi verso Val Padana e litorali. Sarà da valutare dove i formeranno i fenomeni più intensi. Peggiora anche su Toscana, Umbria e alto Lazio. Al sud invece sarà soleggiato salvo locali temporali diurni sulla Sila. Tra sera e notte nubi in aumento e piovaschi sul basso Tirreno.

METEO DOMENICA 28: Al nord ovest coperto con pioggia moderata in riviera ligure, ma con rischio temporali intensi su tutta l’area occidentale italiana. Il nord est non sarà da meno con piogge di forte intensità in Romagna,ma altrove sarà sempre coperto con pioggia moderata. Il centro Italia sarà nuvoloso con locali aperture alternato a piogge di forte intensità sulla dorsale laziale. Altrove sempre tante nuvole e pioggia moderata a tratti intensa. Il maltempo poi farà il suo arrivo anche al sud soprattutto sulle coste tirreniche, ma con espansione anche alle aree interne. Maltempo che si focalizzerà però tra Campania e Calabria nord, altrove bel tempo e tanto caldo ancora in Puglia.

Articolo di Gerardo Giordano del 25 Luglio 2019 alle ore 11:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°