Cronaca meteo: forti temporali al nord, con locali intense grandinate!

Maltempo sulle regioni settentrionali con piogge e rovesci temporaleschi, localmente anche forti e a sfondo grandinigeno come il caso di Magreglio, in provincia di Como. Accumuli pluviometrici localmente oltre i 100 mm sull’alta Lombardia.

Come previsto l’anticiclone nord-africano risulta nuovamente in espansione e in risalita sulle nostre regioni centro-meridionali con caldo in sensibile aumento. Tuttavia, come rimarcato già nei nostri precedenti articoli, l’espansione del suddetto campo alto-pressorio risulta essere abbastanza bassa di latitudine e quindi non sufficiente per inglobare pienamente anche il nord Italia che sta risentendo di infiltrazioni instabili in quota, con rovesci e temporali localmente anche forti, a causa della maggiore vicinanza a sistemi perturbati atlantici che stanno interessando parzialmente l’Europa centro-occidentale. Anche nei prossimi giorni si rinnoveranno tali condizioni meteorologiche.

Per la giornata odierna fin dal mattino, si è registrato lo sviluppo di rovesci e temporali che hanno assunto anche forte intensità, soprattutto nelle aree a ridosso dei rilievi della Lombardia e successivamente anche sul Trentino Alto Adige e Veneto.

Nel dettaglio un intenso temporale grandinigeno si è abbattuto, questa mattina, sull’area del Triangolo Lariano colpendo in particolare il comune di Magreglio, in provincia di Como. Davvero tanta la grandine caduta come possiamo notare dalle immagini in basso. E’ stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per poter spalare l’enorme quantità di ghiaccio dalle strade. I pompieri sono intervenuti anche per diversi allagamenti in alcune abitazioni e lungo le vie del paese.  La grandine ha purtroppo prodotto danni all’agricoltura e anche a qualche automobile, anche se vi è da dire che, in questa occasione, i chicchi non hanno raggiunto dimensioni particolarmente grandi:

Frane e allagamenti hanno interessato la zona del Lago di Como tra i comuni di Argegno e Laglio, dove il traffico è difficoltoso. Chiusa per motivi di sicurezza la funicolare per Pigra. Molto colpita anche la zona di Sondrio con accumuli pluviometrici fino a 120 mm, oltre 50 mm sulle valli bergamasche.

Il maltempo poi, nel corso della giornata, come già accennato, si è rapidamente spostato anche in Trentino, in Alto Adige e in Veneto: temporali a tratti violenti e grandinigeni hanno ingrossato torrenti e provocato smottamenti, come accaduto a Pineta di Laives (BZ). Non solo le zone alpine, ma anche la pianura veneta è stata colpita dal maltempo con rovesci molto intensi e localmente accompagnai da grandine e forti raffiche di vento, in particolare tra Vicentino, Padovano e Veneziano.

Articolo di Alberto Fucci del 31 Luglio 2019 alle ore 20:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°