Mercoledì e giovedì con piogge e rovesci al nord e su parte del centro, ecco dove!

La coda di una perturbazione atlantica, lambirà nei prossimi 2 giorni le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, provocando un lieve e temporaneo indebolimento dell’anticiclone sub-tropicale, nonché l’insorgenza di piogge e rovesci temporaleschi. Tempo stabile e crescendo di caldo, invece, al centro-sud!

Estate in forma smagliante sulla nostra Penisola che si appresterà a vivere, molto probabilmente, un periodo di caldo anche estremo soprattutto al centro e al sud a partire dal prossimo weekend, ma avremo modo di approfondire ciò in un prossimo articolo di analisi che vi invitiamo a non perdere.

Approfondiamo, al momento, il lieve cedimento barico che avverrà sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali nelle giornate di domani mercoledì 7 e giovedì 8 agosto, a causa della coda di una perturbazione atlantica che transiterà sull’Europa occidentale e centrale.

Configurazione barica prevista per le ore mattutine di mercoledì 7 agosto. GFS – Meteociel –

Ne scaturiranno piogge e rovesci temporaleschi sulle regioni settentrionali, soprattutto nella giornata di domani mercoledì, mentre in quella di giovedì 8 avremo già un miglioramento al nord-ovest, con qualche residuo rovescio al nord-est, in espansione anche su parte del centro Italia. Ecco nel dettaglio qualche cartina modellistica indicante l’intensità e la distribuzione delle precipitazioni per i prossimi 2 giorni:

Le precipitazioni previste per le 24 ore di mercoledì 7 agosto. ARW 12 km (GFS 50 km) – Consorzio Lamma –

Le precipitazioni previste per le 24 ore di giovedì 8 agosto. ARW 12 km (GFS 50 km) – Consorzio Lamma –
  • Per la giornata di domani mercoledì 7 agosto, avremo piogge e rovesci temporaleschi anche intensi e localmente a sfondo grandinigeno, specie nel pomeriggio e in serata su Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino, Veneto e Friuli. I fenomeni, nello specifico, interesseranno particolarmente Alpi, Prealpi, ma anche le zone pianeggianti, soprattutto poste a nord del Po. Qualche precipitazione potrà giungere anche sull’Emilia settentrionale, sul resto dell’Italia sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con caldo in ulteriore accentuazione al centro-sud, con punte in pianura localmente anche oltre i +35°C
  • Per giovedì 8 agosto avremo un miglioramento delle condizioni meteorologiche al nord-ovest con cessazione delle precipitazioni e con cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino qualche precipitazione potrà interessare ancora il nord-est, poi anche qui il tempo tenderà a migliorare. Le piogge e i rovesci tenderanno a scendere di latitudine rispetto alla giornata di mercoledì e interesseranno l’Emilia-Romagna, la Toscana, le Marche e nelle ore pomeridiane, localmente, anche l’Abruzzo. Sole e caldo in ulteriore aumento sul resto dell’Italia.
Articolo di Alberto Fucci del 06 Agosto 2019 alle ore 18:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°