Vacanze plastic-free: 7 modi per ridurre la plastica in viaggio

Un turismo attento all’ambiente è sicuramente più gradito dal nostro pianeta. Basta avere qualche piccolo accorgimento.

Quando si pensa alle vacanze le priorità sono certamente il relax, il divertimento, la scoperta di luoghi nuovi e magari lunghe escursioni. Ma ciò che per noi è all’insegna della spensieratezza può essere davvero nocivo per l’ambiente, più di quanto crediamo. A tal proposito è bene godersi la vacanza, ricordando però qualche piccolo accorgimento eco-friendly, perché mentre noi siamo in vacanza non è certo lo stesso per il nostro pianeta.

  1. Usare una borraccia. Viaggiare in estate vuol dire anche bere molta acqua. Meglio evitare di comprare tante bottigliette di plastica utilizzando una borraccia da riempire durante la giornata.
  2. Evitare le cannucce. In alcuni paesi sono diventate popolari quelle biodegradabili. Dove non è così si può farne a meno o portarne una propria riutilizzabile.  
  3. Preferire il cibo locale. Una regola che andrebbe seguita sempre, poiché oltre all’inquinamento del trasporto, i prodotti importati sono spesso imballati nella plastica.
  4. Evitare il monouso. Mangiare fuori può significare usare piatti, posate o bicchieri di plastica. Quando è possibile, evitare questa pratica.
  5. Portare i propri prodotti per l’igiene. Non è necessario utilizzare i campioncini degli hotel, spesso contenuti nella plastica. Si possono portare dei flaconi da viaggio riutilizzabili o, ancora meglio, saponi e shampoo solidi.
  6. Usare una shopper per la spesa. Il bando dei sacchetti di plastica non vale dappertutto. Munirsi di una shopper riutilizzabile è un buon accorgimento per evitare altri rifiuti.
  7. Differenziare. Le regole sulla raccolta rifiuti possono cambiare da paese a paese. Meglio informarsi e fare attenzione a come smaltire i rifiuti per strada o in alloggio.
Articolo di Erika del 08 Agosto 2019 alle ore 11:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°