Inizio settimana con temporali pomeridiani? Ecco dove!

Per la giornata di oggi e più raramente in quella di martedì saranno possibili, nelle ore pomeridiane, ancora piogge e rovesci temporaleschi sulle aree alpine e sulle zone interne appenniniche. Vediamo nel dettaglio dove!

L’arrivo sulla nostra Penisola, nel corso del weekend, di una goccia fredda in quota di natura atlantica, ha provocato un parziale indebolimento del cuneo anticiclonico sub-tropicale con l’insorgenza di instabilità soprattutto pomeridiana, contraddistinta da piogge e rovesci temporaleschi, localmente anche di forte intensità, sulle aree alpine e sulle aree interne appenniniche centro-meridionali. Le coste, segnatamente quelle tirreniche, sono risultate più riparate con condizioni di stabilità e soleggiamento per tutto il giorno.

Configurazione barica prevista per le ore pomeridiane odierne 26 agosto. ICON – Meteociel –

La goccia instabile risulta in graduale assorbimento con un conseguenziale aumento di geopotenziali sulla nostra Penisola, nonchè un rinforzo dell’alta pressione, specie per la giornata di martedì. L’instabilità risulterà meno estesa rispetto al weekend, tuttavia non risulterà del tutto assente, soprattutto nella giornata odierna. Si rinnoveranno, quindi, nelle ore pomeridiane occasioni per piogge e rovesci temporaleschi sulle aree alpine ed appenniniche centro-meridionali. Scendiamo meglio nel dettaglio per la giornata odierna e per quella di martedì 27, con il supporto anche di cartine modellistiche indicanti la distribuzione ed intensità delle precipitazioni:

Lunedì 26 agosto: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino da nord a sud, a parte locali addensamenti più consistenti sulle aree alpine con isolate deboli precipitazioni. Al pomeriggio aumento generale della nuvolosità, anche di tipo cumuliforme sulle aree alpine con piogge e rovesci temporaleschi su alta Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli. Isolati rovesci possibili anche sul Piemonte. Nelle ore pomeridiane avremo un netto aumento della nuvolosità cumuliforme anche sulle zone interne appenniniche centro-meridionali con possibili piogge e rovesci temporaleschi su Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio orientale, Campania, Basilicata, Calabria settentrionale. In serata avremo un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche con cessazione delle precipitazioni.

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore pomeridiane di lunedì 26 agosto. ICON – Meteociel –

Martedì 27 agosto: condizioni di stabilità al mattino da nord a sud con cielo sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sulle aree alpine ed appenniniche ma con precipitazioni nettamente meno estese rispetto a lunedì. Qualche pioggia e rovescio temporalesco tenderà ad interessare, difatti, solo localmente le aree alpine del basso Piemonte e dell’alto Veneto. Al centro-sud, nelle ore pomeridiane, qualche isolato rovescio temporalesco sarà possibile localmente solo sulle aree appenniniche di Marche, Abruzzo e Calabria, in esaurimento entro sera.

Articolo di Alberto Fucci del 26 Agosto 2019 alle ore 07:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°