Ultimo weekend di agosto tra sole, caldo e molti temporali diffusi: quali le zone più interessate?

Il tentativo c’è stato, ma non ce l’ha fatta. Di cosa parliamo? Beh semplicemente del vortice depressionario che mercoledì ha raggiunto la Sardegna determinando un certo incremento dell’instabilità su buona parte d’Italia, che però lascerà in eredità altri fenomeni localmente temporaleschi e a tratti intensi nei giorni successivi. Dando uno sguardo sull’Europa, il campo di alta pressione rimarrà disteso lungo le aree centrali e meridionali del Continente, inglobando anche i paesi dell’Est, ma sul Mediterraneo centrale continueranno ad arrivare infiltrazioni umide ed instabili da ovest che renderanno instabile l’atmosfera, favorendo la formazioni di altri temporali che raggiungeranno già sabato la Sardegna, ma che in giornata prolifereranno lungo le Alpi e l’Appennino.


Domenica ci sarà un’ulteriore intensificazione dell’instabilità a causa di un fronte freddo in avvicinamento dalla Francia che innescherà temporali pre-frontali sul Mediterraneo centrale, con fenomeni che dalla Sardegna punteranno le coste tirreniche e l’Appennino, mentre l’instabilità non risparmierà le zone alpine e le adiacenti pianure. Non si tratterà comunque di fenomeni continui ed estesi, ma alternati a spazi soleggiati anche ampi sabato, in un contesto climatico ancora estivo seppur con la tendenza ad abbassamento delle temperature domenica.

WEEKEND MOLTO DINAMICO TRA SOLE E TEMPORALI

Come dicevamo, un campo di alta pressione rimarrà disteso lungo le aree centrali e meridionali del Continente, rimanendo così scoperta un pò tutta l’Italia e favorendo la formazioni di altri temporali sparsi nel weekend su molte nostre regioni, seppur alternati a fasi più soleggiate. Già nel corso di sabato alcune di queste raggiungeranno la Sardegna formando una debole saccatura. Domenica la saccatura si sposterà molto lentamente verso il basso Tirreno, penalizzando ancora la Sardegna con altri temporali. Influenzate anche le regioni peninsulari con la consueta instabilità lungo Alpi e Appennino e localmente su entroterra tirrenici e Val Padana. In dettaglio:

METEO SABATO 31 Tra le aree più soggette ai temporali ci saranno la Sardegna, con temporali in arrivo già dalle prime ore della giornata, ma al pomeriggio coinvolte anche le zone interne della Sicilia, l’Appennino e le Alpi con possibili sconfinamenti agli entroterra tirrenici e alla Pianura Padana. In serata generale attenuazione dei fenomeni sulle regioni peninsulari, mentre in Sardegna proseguiranno condizioni di tempo instabile.

METEO DOMENICA 1 Temporali sin dal mattino in Sardegna, anche forti, in estensione in giornata alla Sicilia occidentale. Avvio giornata discreto sulle regioni peninsulari, ma dal pomeriggio formazione di piogge e temporali diffusi lungo la dorsale appenninica e l’arco alpino con locali sconfinamenti agli entroterra costieri di Toscana e Lazio, nonché all’alta Val Padana. In serata peggiora al Nordovest per un fronte freddo in discesa dalla Francia.

Articolo di Gerardo Giordano del 29 Agosto 2019 alle ore 13:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°