Eruzione a Stromboli, violenta come il 4 luglio

Nelle ultime ore l’esplosione del vulcano ha seminato il panico sull’isola. La situazione sembra sotto controllo, ma resta l’allerta.

A meno di due mesi dall’ultima esplosione dello Stromboli, che era costata la vita ad un giovane escursionista di Milazzo, il vulcano torna a seminare panico tra gli abitanti dell’isola situata nell’arcipelago delle Eolie. Un violento boato accompagnato da una pioggia di cenere e lapilli ha fatto pensare al peggio, mentre una colonna di fumo oscurava il cielo. È successo ieri, 28 agosto, con modalità molto simili a quelle del 4 luglio, anche se a detta di molti stavolta l’esplosione sembra essere stata più violenta. Saranno le analisi in corso a stabilire la potenza dell’evento, mentre fortunatamente non si hanno segnalazioni di danni ingenti.

Per ora la situazione vulcanica appare calma, ma permane il divieto per i trasporti turistici e gli escursionisti di transitare nella zona. Nel frattempo canadair e vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere gli incendi innescati dai lapilli che infuocavano le pendici del vulcano. A parte i roghi, che sembrano essere sotto controllo, non si registrano feriti, ma una forte preoccupazione si era scatenata nelle ultime ore.

L’evento non è stato una completa sorpresa, afferma il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, poiché l’attività dello Stromboli era stata molto intensa negli ultimi mesi. L’azione delle forze dell’ordine, della protezione civile e dei volontari è stata tempestiva, dando agli abitanti le giuste indicazioni su come comportarsi a fronte dell’esplosione. Il vulcano resta comunque sotto osservazione per sua attività imprevedibile.

Articolo di Erika del 29 Agosto 2019 alle ore 19:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°