L’Africa sta bruciando più dell’Amazzonia, ma non se ne parla

Migliaia di incendi stanno devastando le preziose foreste del mondo. Secondo i dati la deforestazione globale è vicina al raggiungimento dei massimi storici.

Sono settimane che la foresta pluviale amazzonica brucia imperterrita, segnando un tasso di deforestazione tra i più alti mai visti in un solo mese. Ma la tragedia che consuma il prezioso polmone verde del pianeta non è l’unica in atto, perché altre aree nel mondo stanno facendo i conti con roghi devastanti. Tra queste vi è l’Africa centrale, colpita in questo periodo da migliaia di incendi, che secondo i dati della Nasa superano il numero registrato in Amazzonia. Finora se ne contano 6.902 in Angola e 3.395 nella Repubblica Democratica del Congo, numeri allarmanti che nel quadro globale stanno suscitando molta preoccupazione.

L’entità degli incendi nelle aree boschive africane non è del tutto chiara, ma nei campi coltivati sembrerebbe riconducibile alla comune attività agricola, che prevede da sempre di bruciare periodicamente i terreni per ripulirli dalle erbacce e preservare il suolo. Ma l’aumento del diboscamento e degli incendi delle foreste in alcune parti del continente sta alimentando il timore riguardo la salvaguardia delle aree verdi.

Secondo gli scienziati la rapidità della deforestazione aumenta il rischio che le foreste raggiungano un punto di non ritorno, con la possibilità di degradarsi a tal punto da diventare aree secche, anche più della savana. Ma la perdita della copertura arborea nel mondo, che negli ultimi anni è a un passo dal raggiungere i massimi storici, continua a crescere nonostante la consapevolezza globale della deforestazione illegale. Le grandi foreste tropicali – Amazzonia, Congo, Indonesia e Borneo – sono estremamente preziose per tutto il pianeta, ma con il passare degli anni il rischio di essere distrutte dalle fiamme sta aumentando.

In seguito al vertice del G7 tenutosi in Francia, i paesi membri si sono accordati per contribuire con una somma di 20 milioni di dollari per fermare gli incendi in Brasile. Un’offerta rifiutata dal presidente Jair Bolsonaro, che non sembra riconoscere la portata dell’emergenza. In merito agli incendi nell’Africa sub-sahariana il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato la possibilità di attuare un’iniziativa simile a quella annunciata per l’Amazzonia.

Articolo di Erika del 01 Settembre 2019 alle ore 19:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°