Weekend in arrivo con aria più fresca: dove avverrà il calo e dove colpirà il maltempo?

La prima settimana di settembre continuerà a mostrarsi molto dinamica grazie allo sbilanciamento dell’anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico favorendo così la discesa di correnti molto fresche ed instabili direttamente dall’Inghilterra su di noi. Il tempo è quindi destinato a peggiorare nuovamente sull’Italia a causa di una perturbazione che entrerà in azione già nella serata di giovedì. I contrasti termici molto accesi tra la massa d’aria in arrivo e quella caldo umida preesistente favoriranno la formazione di temporali anche forti, e localmente accompagnati da grandinate. Nel contempo l’azione depressionaria presente al Sud della Penisola tenderà a riassorbirsi gradualmente.

PRIMI CENNI DI CAMBIAMENTO

Dopo questo giovedì caratterizzato da piogge e temporali al Nord , con qualche annuvolamento sulla Toscana settentrionale ma con scarsi o assenti fenomeni, e con bel tempo altrove, il venerdì vedrà il vero e proprio cambiamento.

METEO VENERDI’ 6: al nord condizioni di spiccata instabilità, anche perturbata con piogge e temporali fin dal mattino, forti sui settori di pianura, specie in Emilia Romagna e sul basso Veneto dove i fenomeni potranno essere accompagnati da grandine e colpi di vento. Maggiore variabilità sulle Alpi. In serata migliora da ovest. Al Centro sarà instabile su Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio con rovesci e locali temporali, maggiore variabilità altrove ma con temporali pomeridiani. Al Sud il tempo nel complesso sarà discreto al mattino seppur con annuvolamenti sulle regioni tirreniche, nel pomeriggio qualche temporale lungo l’Appennino in propagazione all’Adriatico. Temperature in netto calo al Nord, in lieve caldo al Centro.

WEEKEND SERENO IN GRAN PARTE D’ITALIA MA CON RINFRESCO

Il peggioramento dovrebbe realizzarsi alla fine della giornata di sabato 7 e interessare più direttamente il Nord, mentre sul resto della Penisola il tempo continuerebbe a mantenersi per lo più stabile anche se con qualche rovescio diurno su Friuli, Alpi orientali e adriatiche, oltre che sull’Appennino.
Nella giornata di domenica 8 il maltempo dovrebbe interessare tutto il Nord e buona parte del Centro. Ancora una volta i fenomeni a prevalente carattere di rovescio o di temporale potrebbero risultare intensi e accompagnati da grandine e colpi di vento. Al momento sembrerebbero quasi del tutto escluse da questa dinamica le regioni meridionali peninsulari che resterebbero protette da una campo di alta pressione di matrice mediterranea. Tuttavia come vi dicevamo, il contesto climatico sarà di stampo ancora semi estivo il sabato con temperature intorno 24-26° al Centro Nord e fino a 28° al Sud, poi domenica è previsto un netto calo termico con temperature autunnali su molte regioni del Nord.

UNO SGUARDO AL LUNGO TERMINE

Uno sguardo alla tendenza subito dopo il weekend che vedrebbe ancora una certa dinamicità tra 9 e 11 settembre con un anticiclone delle Azzorre che si spingerà verso l’Europa centro settentrionale favorendo la persistenza di una circolazione instabile alle latitudini mediterranee.

Articolo di Gerardo Giordano del 05 Settembre 2019 alle ore 12:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°