In Australia l’acqua sta finendo, si avvicina il “Day Zero”

Secondo l’AFP oltre una dozzina di città sono già senz’acqua, mentre molte potrebbero esaurire le risorse idriche prima della fine dell’anno.

Secondo Agence France Presse (AFP), l’intensificarsi dei cambiamenti climatici e l’ondata senza precedenti di siccità e carenza idrica che ha colpito l’Australia stanno accelerando il conto alla rovescia per il cosiddetto “Day Zero”, il giorno in cui le risorse di acqua potabile si esauriscono del tutto. Suona apocalittico, ma quel giorno potrebbe avvicinarsi per buona parte del continente, con oltre una dozzina di città nella parte orientale che sono già senz’acqua. Molte altre, affermano le autorità, potrebbero resistere soltanto pochi mesi ed esaurire le ultime risorse idriche prima della fine dell’anno.

La criticità della situazione sta creando non pochi disagi e timore tra gli abitanti delle zone più colpite, i quali, riferisce l’AFP, sono preoccupati per la sopravvivenza. La siccità sta costringendo molte aziende agricole a cessare l’attività e non mancano i furti d’acqua, secondo quanto riferito dalle autorità. Se l’acqua è un bene razionato da diversi anni in Australia – nel 2007 il governo fu costretto a chiudere alcuni bacini che alimentavano il 40% delle risorse idriche del Paese – oggi è spinto al limite, con rischi anche per la salute delle persone. Quando il livello dell’acqua dei laghi scende, infatti, le polveri di acido solforico sono esposte all’aria, diventando un agente inquinante e una minaccia per la salute.

Secondo un rapporto del Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO), nel sud est del continente le precipitazioni sono destinate a diminuire ulteriormente. Ciò andrà inevitabilmente a gravare sulla drammatica situazione australiana, di cui è un’immagine emblematica il fiume Murray, che scorre per 2.500 km attraversando tre Stati e che da diversi anni non arriva più al mare.

Articolo di Erika del 22 Settembre 2019 alle ore 10:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Bari 30°
Foggia 29°
Matera 28°
Trapani 28°
Catanzaro 28°
Siracusa 28°
Lecce 27°
Catania 27°
Vibo Valentia 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 13°
Biella 13°
Belluno 13°
Varese 15°
Torino 15°
Asti 16°
Vercelli 16°
Como 16°
Pordenone 16°