Antartide: nel ghiaccio millenario la risposta ai cambiamenti climatici

Una nuova perforazione consentirà di raggiungere i 3 km di profondità sotto la calotta glaciale, dove le capsule intrappolate potrebbero fornire indizi cruciali sulle conseguenze del cambiamento climatico.

 “Quello che stiamo progettando per i prossimi anni è di risolvere uno degli ultimi grandi problemi della scienza del clima”, afferma il glaciologo Tas Van Ommen in merito all’indagine in programma dell’Australian Antarctic Division (AAD), che prevede la perforazione del ghiaccio millenario antartico. Lo studio sarà effettuato grazie ad un nuovo strumento di perforazione che consente di raggiungere i 3 chilometri sotto la superficie di ghiaccio e può resistere a -55%, con l’obiettivo di esaminare le profondità remote del continente.

Il ghiaccio sepolto potrebbe contenere informazioni cruciali non solo sul passato dell’Antartide, ma di tutto il pianeta. I ricercatori sperano di utilizzare le bolle intrappolate nel ghiaccio per poter prevedere gli effetti della CO2 sul clima terrestre. “Queste minuscole bolle sono capsule temporali dell’atmosfera passata”, spiega Van Ommen. “Vogliamo ottenere quel ghiaccio, analizzare le capsule temporali e capire cosa ha fatto [l’anidride carbonica] in quel periodo – circa un milione di anni fa, quando il clima stava cambiando”.

Secondo Ommen, l’anidride carbonica è strettamente legata ai cambiamenti climatici e le informazioni reperite in quello strato di ghiaccio, che si ritiene abbia circa 1,5 milioni di anni, potrebbero svelare le possibili conseguenze delle nostre emissioni sull’atmosfera terrestre a lungo termine. Ma raggiungere una tale profondità nel continente, oltre ad essere un’impresa ambita da numerosi progetti internazionali, rappresenta una grande sfida. La perforazione dovrebbe iniziare nel 2021 e durare circa 4 anni.

Articolo di Erika del 25 Settembre 2019 alle ore 17:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Bari 30°
Foggia 29°
Matera 28°
Trapani 28°
Catanzaro 28°
Siracusa 28°
Lecce 27°
Catania 27°
Vibo Valentia 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 13°
Biella 13°
Belluno 13°
Varese 15°
Torino 15°
Asti 16°
Vercelli 16°
Como 16°
Pordenone 16°