Allerta ghiacciaio in Valle d’Aosta, movimenti fino a 40 centimetri al giorno

La Regione rassicura sul rischio di crollo, che non dovrebbe costituire un pericolo per la popolazione.

Dopo il Consiglio comunale tenuto a Courmayeur arriva la conferma dei valori di movimento del ghiacciaio Planpincieux in Val Ferret, che da tempo preoccupa la popolazione locale per il rischio di un possibile crollo, se pur parziale. Lo scioglimento del ghiacciaio è diventato particolarmente rapido, con movimenti di 35-40 centimetri al giorno, dichiara l’assessore delle opere pubbliche della Regione Valle d’Aosta Stefano Borrello. La possibile caduta di una massa dal Monte bianco potrebbe interessare 250.000 metri cubi di ghiaccio.

Le analisi saranno confermate nei prossimi giorni, ma stando al primo monitoraggio il ghiacciaio non dovrebbe rappresentare rischi importanti per gli abitanti. “Non ci sono rischi per la popolazione”, afferma Antonio Fosson, presidente della Regione, “il crollo riguarda soltanto una zona limitata e siamo pronti ad affrontare questo evento”. Non è ancora certo se il Planpincieux abbia un crollo e in quale momento, ma i responsabili regionali rassicurano i residenti affermando che non sono previste grandi evoluzioni nei prossimi giorni e nell’eventualità di un pericolo sono state prese tutte le misure necessarie.

Nell’ambito dell’allerta per il ghiacciaio è stato invitato a Courmayeur anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, le cui affermazioni a New York sulla condizione drammatica del Monte Bianco non sono state condivise in quanto non attendibili. “Una delle preoccupazioni a seguito di questo tavolo è proprio rendere una comunicazione più precisa, univoca, efficiente”. In Valle d’Aosta ci sono ben 186 apparati glaciali, spiega Borrello. “L’amministrazione pubblica ha il dovere di monitorare l’evoluzione naturale, ma non bisogna demonizzare la natura”.

Articolo di Erika del 28 Settembre 2019 alle ore 18:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Bari 30°
Foggia 29°
Matera 28°
Trapani 28°
Catanzaro 28°
Siracusa 28°
Lecce 27°
Catania 27°
Vibo Valentia 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 13°
Biella 13°
Belluno 13°
Varese 15°
Torino 15°
Asti 16°
Vercelli 16°
Como 16°
Pordenone 16°