Vortice depressionario giovedì e venerdì: forte maltempo sul nord-ovest e regioni tirreniche!

Un vortice depressionario, in ingresso da ovest e proveniente dalle Baleari, andrà ad apportare forte maltempo nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 su gran parte dell’Italia, in particolare al nord-ovest e regioni tirreniche, ove sono attese piogge e rovesci temporaleschi anche forti e localmente sotto forma di nubifragi!

Configurazione barica prevista per le ore serali di domani giovedì 24 ottobre 2019. GFS – Meteociel –

Il vortice depressionario, che attualmente è ubicato tra la Spagna e le Isole Baleari, tenderà nelle prossime ore ad avanzare zonalmente, ovvero da ovest verso est, finendo per interessare anche la nostra Penisola, segnatamente le regioni di nord-ovest, la Sardegna e quelle tirreniche con intenso maltempo, contraddistinto da piogge e rovesci temporaleschi localmente anche di forte intensità e sotto forma di nubifragi. Sono attesi accumuli pluviometrici localmente elevati, dunque prestare attenzione soprattutto per le aree del nord-ovest già tormentate, negli ultimi giorni, da violentissime precipitazioni con esondazioni di fiumi e torrenti d’acqua e quindi aventi attualmente delicati equilibri idro-geologici, specie se dovessero ripresentarsi nuovi elevati accumuli pluviometrici.

Ma scendiamo nei dettagli previsionali per le giornate di domani giovedì 24 ottobre e per venerdì 25 ottobre, avvalendoci anche di cartine modellistiche Lam, indicanti gli accumuli pluviometrici attesi:

  • Per la giornata di domani giovedì 24 ottobre avremo maltempo diffuso al nord-ovest con piogge e rovesci temporaleschi anche forti e localmente sotto forma di nubifragio su Liguria, Emilia, bassa Lombardia, alto Piemonte e anche sulla Toscana dal pomeriggio, segnatamente sulle coste. Su tutte queste aree elencate saranno possibili accumuli pluviometrici localmente elevati, anche prossimi ai 100 mm. Nel corso della giornata le precipitazioni tenderanno ad estendersi anche al nord-est ma in forma più attenuata. Al centro avremo iniziali condizioni di stabilità al mattino, nelle ore pomeridiane e serali netto peggioramento su Umbria, Lazio e Abruzzo occidentale con piogge e rovesci temporaleschi localmente anche forti, soprattutto sul Lazio, ove sono attesi accumuli pluviometrici anche prossimi ai 50-60 mm nella seconda parte della giornata. Al sud avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero giorno. Dalla seconda parte della serata inizierà a peggiorare sulla Campania, sul Molise e sulla Sicilia occidentale.
Accumuli pluviometrici attesi nelle 24 ore di domani giovedì 24 ottobre. ARW 12 km (GFS 50km) – Consorzio Lamma –
  • Per la giornata di venerdì 25 ottobre avremo un netto miglioramento al nord e sulla Toscana e su parte del centro con assenza di precipitazioni, a parte qualche residuo fenomeno nelle ore notturne sul basso Piemonte. Al centro-sud sono attese condizioni di instabilità, anche marcata nelle ore notturne e prima parte della giornata con piogge e rovesci temporaleschi su basso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale. Localmente su tali aree sono attesi fenomeni anche di forte intensità con accumuli pluviometrici anche prossimi ai 40-50 mm sulla Campania e bassa Calabria, con punte fino a 80-100 mm in mare tra queste due regioni. Tempo in deciso miglioramento dalla sera al centro-sud dove si assisterà ad una cessazione delle precipitazioni, a parte qualche residuo rovescio sulle estreme regioni meridionali.
Accumuli pluviometrici attesi nelle 24 ore di venerdì 25 ottobre. ARW 12 km (GFS 50km) – Consorzio Lamma –
  • N.B – Gli accumuli pluviometrici, enunciati e visibili sulle cartine Lamma, sono solo indicativi. Localmente potranno eventualmente essere inferiori o anche superiori, specie se in sede di nowcasting dovessero esserci condizioni favorevoli alla formazione di celle temporalesche autorigeneranti. A tal proposito si invita a seguire anche le disposizioni, gli avvisi e le allerte del Servizio meteorologico della Protezione Civile.
Articolo di Alberto Fucci del 23 Ottobre 2019 alle ore 14:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°