Fine settimana ritorna la calma: giorni con ultime note instabili, sole e ancora caldo!

Il profondo vortice di bassa pressione di cui abbiamo parlato negli ultimi giorni e responsabile delle forti condizioni di maltempo che hanno interessato la Spagna nord orientale e la Francia, ha ormai raggiunto anche le regioni occidentali italiane a iniziare dalla Sardegna e dal Nord-ovest con fenomeni intensi. Oggi sarà maltempo su gran parte delle regioni del Nord e anche quelle del Centro Italia, poi il minimo proseguirà la sua corsa verso sud annidandosi sull’Africa nord orientale e continuerà a portare maltempo sulle Isole Maggiori venerdì, mentre sul resto della Penisola il tempo sarà migliorato.

La depressione avrà alcuni strascichi anche nel corso del prossimo weekend e condizionerà il tempo essenzialmente sulle due nostre isole maggiori. Il suo isolamento e il lento movimento tra il Mediterraneo centrale e il Nord Africa, sarà causa della presenza di un fronte di instabilità che coinvolgerà Sardegna e Sicilia con rovesci intermittenti. Sul resto d’Italia invece interverrà un promontorio di alta pressione in estensione dall’Europa sud-occidentale che favorirà tempo più stabile e clima gradevole.

ANCORA 36 ORE CON MALTEMPO IN AZIONE IN DIVERSE REGIONI

Oggi il maltempo regnerà prevalentemente tra Nord-ovest con piogge e temporali anche forti in estensione in giornata, in forma più attenuata anche al Nord-est, fenomeni più modesti in Emilia Romagna. Al Centro maltempo in Sardegna con piogge e temporali, rapido peggioramento sulla Toscana con temporali anche forti dal pomeriggio, in serata piovaschi e temporali anche sul Lazio.

Meteo Venerdì 25: Al Nord inizio giornata nuvoloso con piogge residue su basso Piemonte ed Emilia, ma con fenomeni in esaurimento in giornata e tendenza a schiarite sul Triveneto in estensione verso ovest, specie a Val Padana e costa ligure. Al Centro addensamenti su versante tirrenico e zone interne appenniniche con qualche pioggia al mattino sul Lazio, in esaurimento. Altrove tempo più stabile con tendenza ad ampie schiarite su adriatiche e Umbria, poi anche sulle regioni tirreniche. Instabile in Sardegna con piovaschi intermittenti e fenomeni in intensificazione in serata sul versante tirrenico, anche temporaleschi. Al Sud instabile sulle regioni tirreniche peninsulari, Campania, Calabria e Basilicata, con piogge e temporali intermittenti in attenuazione entro sera, meglio sul versante ionico e su quello adriatico con tempo asciutto e maggiori aperture. In Sicilia tempo instabile con piogge e temporali anche forti al mattino sul versante ionico dove saranno possibili locali nubifragi. In giornata fenomeni più attenuati in estensione alle aree centrali dell’isola.

METEO SABATO 26 Piogge diffuse in Sardegna, specie sul versante tirrenico, ma in attenuazione nel corso della giornata pur con la persistenza di addensamenti irregolari. Instabile anche in Sicilia con fenomeni più frequenti ad inizio giornata sul versante ionico, anche temporaleschi, in progressiva attenuazione nel corso del giorno. Non escluso qualche isolato fenomeno fino al primo mattino anche sulla bassa Calabria. Altrove tempo stabile e anticiclonico con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi ma con foschie o nebbie in formazione nelle ore notturne sul basso Adriatico e nelle valli e pianure appenniniche. Temperature gradevoli con massime fino a 22/24° al Centro-Sud.

METEO DOMENICA 27 Insisterà una certa variabilità sulle isole maggiori con fenomeni in nuova intensificazione sul sud della Sardegna, in Sicilia qualche pioggia lungo le zone meridionali, in attenuazione in giornata. Bel tempo prevalente sul resto d’Italia, pur con foschie o nebbie fino al primo mattino. Clima gradevole in tutte le regioni con valori ancora fuori periodo.

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Ottobre 2019 alle ore 11:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°