Cronaca meteo: weekend alluvionale sulla Sicilia, una vittima e danni ingenti!

Il vortice depressionario, come era prevedibile, ha apportato piogge alluvionali sulla Sicilia nel corso del weekend, segnatamente tra Siracusano e Ragusano, dove nella giornata di venerdì in poche ore si sono localmente superati i 250 mm!

Nella giornata odierna, domenica 27 ottobre, si sono registrate ancora precipitazioni sul versante ionico della Sicilia, anche se il grosso dei fenomeni era ormai esaurito e concretizzatosi soprattutto nella giornata di venerdì, quando anche la Protezione Civile aveva emesso un’allerta meteo di colore rossa (la massima possibile) su gran parte del territorio regionale.

Purtroppo le previsioni non hanno trovato smentita, difatti effettivamente si sono trattate di precipitazioni alluvionali, con piogge e fortissimi rovesci temporaleschi che hanno colpito, soprattutto nella giornata di venerdì, dapprima il Trapanese e le zone occidentali dell’Isola causando i primi allagamenti. Successivamente il maltempo si è trasferito ad est e si è soffermato sul versante ionico siciliano provocando una vera e propria alluvione tra Siracusano e Ragusano con accumuli pluviometrici impressionanti: in poche ore si sono raggiunti ben 267 mm a Ispica, in provincia di Ragusa, oltre 200 mm a Pozzallo, 163 mm a Modica, 160 mm a Noto, 150 mm a Pachino, 144 mm a Siracusa.

Ecco, di seguito, un video dalla pagina FB “Weather Sicily” di un incredibile salvataggio in condizioni difficili e disperate, relativo alla giornata di sabato nella zona compresa tra Paternò e Ramacca:

La severissima ondata di maltempo ha purtroppo provocato anche una vittima nel Siracusano: un uomo è stato travolto da un‘ondata di fango a causa dell’esondazione del fiume Tellaro. Danni ingenti si sono registrati nelle zone di campagna, completamente allagate. Anche il torrente Favara è straripato nel Ragusano, con l’inondazione di un’azienda agricola che ha provocato l’annegamento di 60 ovini, mettendo a serio rischio anche la vita dei proprietari. L’alluvione ha causato, inoltre, difficoltà nei collegamenti stradali e ferroviari così come in quelli aerei, tanto che a Catania diversi voli sono stati dirottati.

Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, ha reso noto che si adopererà per il ripristino delle infrastrutture e per avviare tutte le procedure necessarie per deliberare lo stato di calamità.

Articolo di Alberto Fucci del 27 Ottobre 2019 alle ore 23:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°