Nuovo cambio radicale del tempo: settimana con piogge in tutta Italia e più freddo!

Il vortice che la scorsa settimana ha portato molto maltempo in Sicilia è ancora in allontanamento ma continua ad influenzare un pò il tempo nell’area a nord del nord-Africa. Si esaurirà definitivamente nelle prossime ore. Sul resto d’Italia la settimana comincerà all’insegna del bel tempo prevalente, grazie alla presenza di un campo di alta pressione esteso dall’Europa sud-occidentale. Un netto cambiamento sarà però alle porte e già nella serata di lunedì si scorgeranno le prime avvisaglie. Dalla Scandinavia una perturbazione alimentata da correnti più fredde scenderà gradualmente di latitudine e farà il suo ingresso sull’Europa centrale provocando un aumento della nuvolosità a partire dal Nord e un peggioramento da martedì. Nei giorni a venire il fronte rallenterà la sua discesa e dovrebbe impiegare almeno tre giorni per transitare sul resto della Penisola, sospinto da correnti più fredde che provocheranno anche un calo delle temperature.

PRIMO ARRIVO PERTURBATO E CALO TERMICO

Come detto in precedenza oggi le nubi aumenteranno al Nord con prime piogge in arrivo in serata su Alpi e Levante Ligure. Più soleggiato al Centro-Sud peninsulare salvo foschie e nebbie nelle ore più fredde sui fondovalle appenninici e la tendenza a velature e stratificazioni alte da nord.

METEO MARTEDÌ 29 Piogge in intensificazione su Levante Ligure ed Emilia Romagna sin dal mattino, in giornata anche su Triveneto, Lombardia ed est Piemonte con fenomeni anche temporaleschi. Al Centro peggiora sin dal mattino sull’alta Toscana con piogge in estensione alle Marche e in intensificazione in giornata. Qualche pioggia in arrivo anche su Sardegna e Lazio entro fine giornata. Maggiori schiarite al Sud salvo instabilità a tratti in Sicilia. Temperature che iniziano a calare al Nord. Venti settentrionali in rinforzo con Bora tesa sull’alto Adriatico.

LA PERTURBAZIONE SI SPOSTA VERSO SUD: MALTEMPO DIFFUSO

METEO DA MERCOLEDÌ 30
La perturbazione scivolerà lentamente verso sud provocando un mercoledì con nubi e precipitazioni sparse al Nord e su gran parte del Centro con fenomeni anche temporaleschi che raggiungeranno alta Campania e alta Puglia, mentre rimarranno più all’asciutto le regioni ioniche peninsulari. Temperature in netto calo al Centro-Nord.
Giovedì 31 la perturbazione si sposterà sulle regioni meridionali dando vita a condizioni di maltempo, mentre le condizioni inizieranno a migliorare al Centro-Nord, dove il clima risulterà decisamente più frizzante. Successivamente il tempo potrebbe subire un nuovo peggioramento a partire dal Nord-ovest, grazie all’ingresso di perturbazioni atlantiche. Venti tesi o forti in prevalenza da nord-est con Bora sull’Adriatico.
Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per sapere eventuali evoluzioni e il meteo per il ponte di Ognissanti.

Articolo di Gerardo Giordano del 28 Ottobre 2019 alle ore 12:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°