Wormhole al centro della Via Lattea: fantascienza o verità?

Esistono i varchi spazio-tempo? Se sì, dove trovarli?

Un wormhole, altrimenti detto varco spazio-tempo o ponte di Einstein-Rosen, è da sempre oggetto di numerose ricerche e un sogno per molti fisici e scienziati. La scoperta di questi potenziali collegamenti tra due tempi o due luoghi diversi nell’universo, o addirittura tra due universi differenti, non è ancora stata confermata, ma alcuni fenomeni misteriosi potrebbero suggerirne una possibile esistenza e gli esperti hanno ipotizzato un modo per poter individuare i famigerati “tunnel” spazio temporali.

L’idea è che un wormhole possa trovarsi al centro della Via Lattea, nel grande buco nero Sagittarius A*. Non c’è ragione scientifica che provi che un buco nero possa ospitare un wormhole, ma i ricercatori pensano che le condizioni gravitazionali estreme di un massiccio buco nero possano favorire la presenza di un wormhole. Se fosse così nel cuore della nostra galassia, le nostre stelle dovrebbero risentire della gravità delle stelle che si troverebbero dall’altra parte del wormhole, spiegano i ricercatori. Un’osservazione di questo tipo, afferma Dejan Stojkovic, cosmologo e fisico presso l’Università di Buffalo, implicherebbe lievi oscillazioni nelle orbite delle stelle vicine, il che potrebbe confermare l’esistenza di un varco spazio-tempo.

 Ma sembra che l’idea di passare da un universo all’altro non sia comunque possibile. Secondo i ricercatori, ammesso che il wormhole esista, non sarebbe possibile attraversarlo fisicamente per ritrovarsi da un’altra parte. “Realisticamente, avresti bisogno di una fonte di energia negativa per tenere aperto il wormhole”, afferma Stojkovic, “e non sappiamo come farlo. Per creare un enorme wormhole stabile, c’è bisogno di un po’ di magia”.

Articolo di Erika del 29 Ottobre 2019 alle ore 15:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°