Vulcani: perché alcune eruzioni sono più esplosive di altre

La rapida cristallizzazione del magma tra le cause di un’eruzione distruttiva.

La forma più comune di eruzione vulcanica è di tipo subaereo e coinvolge un’attività magmatica relativamente mansueta. Occasionalmente, però, l’eruzione può essere altamente esplosiva e distruttiva, dove magma e materiale piroclastico fuoriescono con molta più violenza. Questo tipo di eruzione è detta pliniana, in nome di Plinio il Giovane, scrittore dell’antica Roma, che descrisse la drammatica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C..

Le cause che determinano l’intensità e la modalità con cui si verifica un’eruzione vulcanica è ancora oggetto di studio. Una recente ricerca pubblicata su Nature Geoscience evidenzia una nuova teoria su questa discrepanza, che vede la rapida cristallizzazione del magma come una delle cause principali. Secondo il team guidato da Fabio Arzilli, dell’Università di Manchester, quando il magma viene espulso rapidamente dal vulcano subisce un rapido raffreddamento, causando la formazione di cristalli. Ciò induce ad una maggiore viscosità del magma e di conseguenza alla sua frammentazione, che a sua volta genera un’eruzione altamente esplosiva.

L’osservazione di campioni naturali di eruzioni basaltiche esplosive insieme alla combinazione di modellistica numerica ed esperimenti hanno condotto il team alla scoperta di questo processo, che sembrerebbe possibile per qualsiasi vulcano. “Abbiamo scoperto che, in determinate condizioni coerenti con eruzioni altamente esplosive, la cristallizzazione può avvenire entro un paio di minuti durante l’ascesa del magma”, afferma Arzilli.

Studi precedenti avevano indotto i vulcanologi a pensare che la cristallizzazione del magma si verificasse troppo lentamente per essere responsabile di violente eruzioni. I nuovi risultati suggeriscono “che tutti i sistemi basaltici sulla Terra hanno il potenziale per produrre potenti eruzioni esplosive”. Ciò ha importanti implicazioni per il pericolo vulcanico non solo a livello regionale, spiega Arzilli, ma a livello globale.

Articolo di Erika del 30 Ottobre 2019 alle ore 17:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°