Weekend Ponte Ognissanti: maltempo verso sud, ma nuova perturbazione è in arrivo!

Distrutto il dominio anticiclonico ora l’Italia si trova nel bel mezzo delle perturbazioni. La prima è arrivata martedì sera al nord e con un lento avanzamento ancora deve portarsi sul meridione italiano. La perturbazione oggi risulterà comunque piuttosto scarica al Nord, dove darà luogo a qualche piovasco solo su centro-est Alpi, Appenino Emiliano, in serata localmente sulle Alpi occidentali e Levante Ligure. Al Centro avremo un po’ di instabilità soprattutto sul versante adriatico con piogge e rovesci in estensione dalle Marche all’Abruzzo, sul settore tirrenico su alta Toscana e Lazio. Al Sud instabilità in aumento in Sicilia con qualche rovescio sulle aree settentrionali, specie dalla seconda parte della giornata, fenomeni isolati anche su Puglia, Calabria e alta Campania in serata.

SERIE DI PERTURBAZIONI SULL’ITALIA: OGNISSANTI CON TEMPO GRIGIO

Dopo il passaggio del blando fronte scandinavo che ci introdurrà al lungo Ponte di Ognissanti, la prima della serie di perturbazioni atlantiche farà la sua comparsa sullo Stivale già a partire dalla serata di giovedì al Nord-ovest e venerdì si porterà di gran carriera verso le regioni del basso Tirreno. A seguire nuove perturbazioni giungeranno dall’Atlantico sull’Italia, pilotate da una vasta area di bassa pressione che si sposterà tra Inghilterra, Francia e Spagna, e ci terranno compagnia nel Ponte di Ognissanti ed per tutto il weekend.

METEO VENERDÌ OGNISSANTI La perturbazione giunta giovedì si porterà velocemente sulle regioni meridionali interessando soprattutto il versante tirrenico e parte di quello ionico, mentre rimarrà più riparato e all’asciutto quello adriatico. Tra tutte sarà la Sicilia la regioni coinvolta dai fenomeni più intensi, anche temporaleschi. Sulle regioni del Centro-Nord si andrà invece verso un temporaneo miglioramento, ma entro sera il tempo tornerà a peggiorare al Nord-ovest per l’avvicinamento di un altro fronte, più strutturato del primo. In questa fase le temperature non subiranno variazioni significative, se non un lieve calo dei valori massimi al Sud, alle prese con le piogge.

METEO SABATO 2 La perturbazione che venerdì ha interessato il Sud porterà ancora fenomeni di residua instabilità sulle regioni meridionali, in particolare su quelle ioniche, ma in attenuazione. Pausa brevissima sul resto d’Italia poiché una nuova perturbazione, giunta la serata precedente al Nord-ovest, provocherà un ulteriore peggioramento proprio in quest’area, ma anche in Sardegna. I fenomeni potrebbero risultare anche intensi in Liguria e rapidamente si estenderanno a Lombardia, Triveneto ed Emilia, specie centro-occidentale. Peggiora inoltre sul versante tirrenico del Centro con piogge sparse in estensione entro fine giornata alla Campania. Lieve rialzo termico al Centro-Sud e ventilazione meridionale in progressivo rinforzo.

METEO DOMENICA 3 il fronte perturbato interesserà ancora le regioni tirreniche, mentre attenua la presa al Nord-est, ma sarà seguita a breve distanza dall’ennesimo impulso atlantico, che innescherà un peggioramento dalle primissime ore della giornata ancora sul Nord-ovest con piogge anche intense in rapido trasferimento al Triveneto. Rimarrà instabile o perturbato il tempo sulle tirreniche, mentre resteranno più riparate le adriatiche, sottovento all’Appennino. Temperature che non presenteranno variazioni di rilievo.

Articolo di Gerardo Giordano del 31 Ottobre 2019 alle ore 11:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°