Incendi: per la California è allarme rosso, migliaia di persone evacuate

Danni incalcolabili nel sud dello stato, con raffiche di vento fino a 128 km/h che rischiano di peggiorare la situazione anche a nord.

La California continua a bruciare: nel sud dello stato i danni sono incalcolabili, con enormi aree boschive rase al suolo, abitazioni e edifici distrutti, scuole e università chiuse per blackout. La situazione drammatica ha fatto scattare per la prima volta l’allerta rosso e costretto ad evacuare migliaia di persone.

Nel mirino dei mega-incendi soprattutto le contee di Los Angeles, Ventura e San Bernardino, ma le raffiche di vento fino a 128 km/h potrebbero consentire alle fiamme di crescere ulteriormente anche nelle aree settentrionali. Diversi blackout hanno causato numerosi disagi e il rischio che si verifichino nuovamente interessa oltre 2 milioni di cittadini. Le interruzioni di corrente elettrica e l’avanzare degli incendi hanno inoltre obbligato alcune centrali a interrompere la fornitura a migliaia di residenti.

La portata degli incendi è stata devastante, ma nonostante la presenza di migliaia di vigili del fuoco e degli enti d’emergenza per controllare le fiamme, soltanto una piccola percentuale è stata domata, “Non penso che questo tipo di clima smetterà”, afferma Jennifer Doudna dell’Innovative Genomics Institute. “È la nuova normalità. Dobbiamo pianificare come affrontarla”.

La criticità della situazione si deve soprattutto alla crisi climatica, sostiene Michael Brune di Sierra Club, la maggiore associazione ambientalista degli Usa. “La nostra preoccupazione immediata è rivolta alla sicurezza delle persone a rischio in questo momento. La crisi climatica ha aumentato il rischio di incendi innaturalmente estesi e pericolosi”, afferma Brune. “La sicurezza a lungo termine delle nostre comunità richiede di agire contro la crisi climatica. Non possiamo permetterci ritardi”.

Articolo di Erika del 01 Novembre 2019 alle ore 16:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°