Domenica di forte maltempo: rovesci temporaleschi anche forti, accumuli pluviometrici elevati!

Una forte perturbazione atlantica apporterà condizioni di maltempo anche marcato, segnatamente sulle regioni tirreniche centro-meridionali, per tutte le 24 ore di domenica 3 novembre. Previste piogge e rovesci temporaleschi anche forti e localmente a carattere di nubifragio con accumuli pluviometrici puntualmente elevati…

E’ giunta l’ora delle grandi piogge per la nostra Penisola, con una domenica di forte maltempo, soprattutto per le regioni centrali e meridionali del versante tirrenico, ove potranno manifestarsi piogge e rovesci temporaleschi anche di forte intensità e localmente a carattere di nubifragio, con accumuli pluviometrici elevati. Tutto ciò a causa dell’ingresso, già dalla giornata odierna, di una forte perturbazione atlantica, con l‘alta pressione delle Azzorre maggiormente defilata ovest e più bassa di latitudine, a causa dell’intensificazione e abbassamento del flusso perturbato atlantico:

Configurazione barica prevista per la giornata di domenica 3 novembre. GFS – Meteociel –

Ma scendiamo meglio nei dettagli circa la l’estensione e l‘intensità delle precipitazioni attese, anche grazie all’ausilio di cartine modellistiche LAM, indicanti l’accumulo pluviometrico atteso nelle 24 ore di domenica:

Accumulo pluviometrico atteso nelle 24 ore di domenica 3 novembre. ARW 12 km (GFS 50 km) – Consorzio Lamma –

Accumulo pluviometrico atteso nelle 24 ore di domenica 3 novembre – BOLAM – GFS 7 km – Consorzio Lamma –

Accumulo pluviometrico atteso nelle 24 ore di domenica 3 novembre. MOLOCH – ECM 2.5 km – Consorzio Lamma –

Come possiamo ben notare gli accumuli pluviometrici, previsti per le 24 ore di domani domenica 3 novembre, sono localmente notevoli. Nello specifico:

  • Al Nord sono attese piogge e rovesci anche di forte intensità, sulla Liguria orientale, ovest Emilia, Lombardia, alto Veneto e Friuli. Su tali aree sono attesi accumuli pluviometrici localmente elevati, anche fino a 80-100 mm, specie su alta Lombardia, alto Veneto, Friuli. Fenomeni più deboli su est Emilia e basso Veneto. Tenderà a migliorare al nord-ovest nel corso della giornata.
  • Al Centro diffuso maltempo su Sardegna (specie occidentale) con accumuli pluviometrici localmente fino a 60-70 mm. Marcato maltempo su Toscana, Umbria e Lazio con piogge e rovesci temporaleschi anche forti. Accumuli pluviometrici localmente elevati e fino a 80-100 mm su alta Toscana, fino a 100-150 mm sulle zone interne tra Lazio orientale specie centro-meridionale, estremo Abruzzo occidentale e Molise occidentale. Fenomeni più isolati lungo l’Adriatico, ove comunque non si escludono locali rovesci. Tenderà a migliorare sulla Toscana in giornata.
  • Al Sud maltempo marcato sulla Campania con piogge e rovesci temporaleschi anche forti e con accumuli pluviometrici localmente fino a 100-150 mm sull’alto Casertano, area Matese, Beneventano nord-occidentale, possibili cumulate elevate, localmente di circa 100 mm, anche su Salernitano, Avellinese e Napoletano. Fenomeni in intensificazione, in giornata, con piogge e rovesci temporaleschi, su alta Calabria tirrenica e Sicilia.
Articolo di Alberto Fucci del 02 Novembre 2019 alle ore 17:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°