Treno di perturbazioni in arrivo sull’Italia: altra settimana autunnale doc!

Se per tutto il mese d’ottobre, o quasi, dall’Atlantico non giungeva nulla e l’Italia, soprattutto al meridione, ha vissuto molta siccità, ora siamo entrati in pieno regime. Il motore autunnale atlantico è in moto e sta “sfornando” perturbazioni continue sul nostro Paese. Anche questa settimana infatti proseguirà il treno di perturbazioni dirette verso l’Italia, con nuovi episodi di maltempo. Condizioni frequentemente piovose ci accompagneranno sin da oggi, lunedì, quando un fronte si avvicinerà allo Stivale a partire dal Nord-ovest, mentre uno vecchio abbandonerà il Sud. Martedì il peggioramento si estenderà quindi a gran parte del Nord e alle regioni tirreniche centro-meridionali, compresa la Sardegna. Nei giorni successivi altri fronti sono attesi e accompagnati da venti sostenuti, ma con caratteristiche tutto sommato molto miti. Meno coinvolte dagli effetti delle perturbazioni le regioni adriatiche centro meridionali, dove il clima si manterrà più asciutto. Analizziamo in dettaglio la previsione per i prossimi giorni.

VIA VAI DI PERTURBAZIONI: ULTIME PIOGGE AL SUD, MA PRONTI AL NUOVO FRONTE AL NORD

METEO LUNEDÌ 4 La perturbazione giunta domenica impegnerà ancora le regioni meridionali nella prima parte della giornata, con rovesci al primo mattino sulle ioniche peninsulari e piogge ancora a tratti sul versante tirrenico a causa delle correnti di libeccio cariche di umidità, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni in giornata e a schiarite. Tempo già migliorato sul resto d’Italia con schiarite anche ampie salvo addensamenti irregolari sulle tirreniche centro-settentrionali e residui fenomeni al mattino sul Friuli. Dal pomeriggio tende nuovamente a peggiorare su Alpi occidentali, Levante Ligure, Sardegna e Toscana con comparsa di piogge sparse per il sopraggiungere di una nuova perturbazione atlantica, in estensione entro sera ad alta Lombardia e alto Triveneto. Venti forti occidentali tendenti a disporsi da sudovest su Mar Ligure, Mar di Sardegna e alto Tirreno con possibili mareggiate sulle coste esposte.

METEO MARTEDÌ 5 Il nuovo fronte di maltempo interesserà martedì soprattutto Triveneto, regioni tirreniche centro-settentrionali e ovest Sardegna con piogge e rovesci localmente anche intensi su Toscana e Lazio, e in giornata si estenderanno anche su tutta la Campania. Mentre sul resto d’Italia il tempo rimarrà più variabile e con minori occasioni per precipitazioni, schiarite anche ampie l’estremo Sud e in tendenza sul Nord-ovest. Venti forti da sud-ovest, nuovamente quindi il libeccio porterà aria più calda.

METEO MERCOLEDÌ 6 Il fronte si porterà sulle regioni meridionali determinando un peggioramento in tutte le aree. , mentre l’ennesima perturbazione atlantica raggiungerà il Nord-ovest con ripresa delle piogge in estensione a Triveneto, Sardegna e Toscana.

TENDENZA DA META’ SETTIMANA ANCORA MALTEMPO IN ARRIVO

La permanenza di una saccatura depressionaria allungata dall’Atlantico fin verso l’Europa sud-occidentale favorirà l’ingresso di nuove perturbazioni dirette verso l’Italia con altre piogge che a fasi alterne interesseranno gran parte delle nostre regioni fino alla fine della settimana. Tutto in un contesto termico prevalentemente mite al Centro-Sud, con ventilazione sempre piuttosto sostenuta da sud, ma da segnalare un lento calo termico a causa dell’avvicinamento di un fronte carico di aria più fredda.

Articolo di Gerardo Giordano del 04 Novembre 2019 alle ore 11:49

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°