Sabato di fortissimo maltempo al nord-ovest con possibili nubifragi e accumuli pluviometrici molto elevati!

Si preannuncia un sabato difficile sul nord-ovest, segnatamente su Liguria, alto Piemonte, Valle d’Aosta con piogge e rovesci anche di forte intensità e sotto forma di nubifragi! Previsti accumuli pluviometrici localmente molto elevati, con possibili marcate criticità idro-geologiche ed idrauliche. La Protezione Civile, a tal proposito, ha emesso allerta rossa per la Liguria centro-occidentale, arancione per gran parte del Piemonte.

Un vasto e profondo vortice depressionario atlantico è attualmente in approfondimento sul Golfo di Biscaglia. Tale vasta struttura ciclonica tenderà, nella giornata di domani e anche in quella di domenica 24 novembre, ad evolvere sempre più verso est, andando a provocare un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche dapprima sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche nella giornata di domani sabato 23 novembre, poi in quella di domenica avremo un forte peggioramento anche sulle regioni meridionali. Scendendo nello specifico, per la giornata di domani, le regioni più colpite dal maltempo saranno quelle di nord-ovest, a causa della maggiore vicinanza al vortice ciclonico che andrà ad ubicarsi tra Francia sud-orientale e Corsica.

Configurazione barica prevista per le ore pomeridiane di domani sabato 23 novembre. GFS – Meteociel –

Maltempo che risulterà molto incisivo su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta con piogge e rovesci di forte intensità e localmente sotto forma di nubifragi. Previsti accumuli pluviometrici localmente anche molto elevati con possibili marcate criticità idrauliche ed idrogeologiche connesse. A tal proposito ecco una cartina modellistica LAM, indicante gli accumuli pluviometrici previsti nelle 24 ore di sabato 23 novembre:

Accumuli pluviometrici totali nelle 24 ore di sabato 23 novembre. Fonte: ARW 12km – (GFS 50km) – Consorzio Lamma

Notiamo possibili accumuli pluviometrici addirittura fino a 200 mm localmente su alto Piemonte e bassa Valle d’Aosta, ma anche in Liguria sono previste precipitazioni molto abbondanti e fino a 100-120 mm sulla parte centro-occidentale. Su tali aree, appena elencate, bisognerà fare molta attenzione a possibili marcate criticità idrauliche e idrogeologiche. A tal proposito la Protezione Civile ha emesso allerta rossa, per la giornata di domani, per la Liguria centro-occidentale, e allerte arancioni per buona parte del Piemonte e per la Liguria orientale. Maltempo con piogge e rovesci, a tratti anche forti, anche su Lombardia centro-settentrionale, Trentino occidentale e Veneto, seppur con intensità ed accumuli pluviometrici inferiori a Liguria, Piemonte centro-settentrionale e Valle d’Aosta, ma comunque localmente fino a circa 80 mm. Si prevedono, inoltre, nevicate molto abbondanti sulle Alpi occidentali oltre i 1200-1400 mt.

Articolo di Alberto Fucci del 22 Novembre 2019 alle ore 20:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°