Ultime piogge poi breve pausa stabile: occhi però da metà settimana sulla nuova perturbazione!

Il weekend appena trascorso è stato sicuramente molto importante visto anche i danni causati dal maltempo. Con le ultime piogge di oggi l’anticiclone delle Azzorre farà una breve comparsa sul Mediterraneo già da oggi. Un classico break anticiclonico con temporaneo aumento di pressione e posizionato tra una perturbazione e l’altra. Un intervallo che durerà molto poco e sarà a cavallo tra lunedì e martedì. .

L’arrivo vero e proprio della nuova perturbazione è previsto nella giornata di mercoledì, sarà allora infatti che piogge e rovesci, anche intensi, torneranno ad interessare buona parte delle regioni centrali tirreniche e un po’ tutto il Nord mentre il sud resterà ancora in attesa. Mercoledì tornerà anche la NEVE sulle Alpi e sarà anche abbondante al di sopra dei 1500-1600m.

INIZIO SETTIMANA TRA ULTIME PIOGGE E SOLE

Lunedì 25 avremo ancora instabilità su mezza Italia tra nord-ovest, Sardegna, Emilia, e un pò tutto il meridione. Solo dal pomeriggio si apriranno i primi spazi soleggiati in queste aree, mentre altrove già in queste ore c’è non solo tregua da parte del maltempo, ma anche ampie schiarite.

Martedì 26 al sud andrà meglio con il sole che interesserà tutte le regioni e per tutto l’arco delle 24 ore. Al Centro Nord invece avremo già le prime avvisaglie di una perturbazione destinata a transitare sulla Penisola nei giorni successivi. Ma si tratterà comunque di un passaggio nuvoloso molto veloce che al massimo porterà piovaschi diffusi.

Mercoledì 27 la perturbazione arriverà nel corso della notte su tutto il nord. L’area più colpita sarà il nord-ovest, ma durante il giorno la situazione tenderà a peggiorare anche sugli altri settori settentrionali. Possibili forti accumuli ancora una volta in Liguria, maggiormente sul Levante. Da ora di pranzo il tempo peggiorerà anche al centro, in primis in Sardegna ed in Toscana. Le piogge si sposteranno verso sud-est spingendosi fin sul Lazio. Al sud invece solo in tarda serata arriveranno precipitazioni in Campania, interessata nelle ore precedenti da un aumento della nuvolosità. Altre possibili aree interessate potrebbero essere la Lucania e la Calabria settentrionale.

DA META’ SETTIMANA ANCORA UNA PAUSA PRIMA DI NUOVI SPIFFERI NEL WEEKEND

Il contesto climatico sarà di stampo autunnale con temperature anche leggermente sopra media al Centro Sud. Giovedì 28 la perturbazione sfilerà verso le regioni meridionali portando instabilità anche su quella parte d’Italia e al suo seguito si apriranno le prime schiarite. Venerdì 29 una nuova pausa inter-ciclonica potrebbe tornare a interessarci, mentre per il weekend di apertura del mese di dicembre potrebbe esserci in vista una nuova perturbazione e potrebbe arrivare anche un po’ di freddo, ma seguite tutti i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 25 Novembre 2019 alle ore 12:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°