Cronaca maltempo estremo: diverse situazioni critiche con nubifragi, frane, esondazioni, evacuazioni

Come nelle attese, purtroppo, è stata una domenica di fortissimo maltempo su tutta la nostra Penisola. Segnalate diverse criticità da nord a sud con nubifragi, esondazioni dei fiumi, frane e crolli. La Liguria è in ginocchio… Condizioni meteorologiche in netto miglioramento oggi e domani, ma ripercorriamo la tragica giornata di ieri domenica 24 novembre facendo la conta dei danni…

Domenica 24 novembre di forte maltempo, praticamente su tutta l’Italia, a causa dell’avvicinamento di un profondo vortice depressionario da ovest, il quale nella giornata di ieri è andato ad ubicarsi tra Sardegna e medio-basso Tirreno apportando un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sulle nostre regioni meridionali, con piogge e rovesci di forte intensità e a locale carattere di nubifragio, specie su regioni come Calabria, Sicilia e parte della Campania. Giornata ancora di fortissimo maltempo anche al nord, dove pesa tantissimo anche la giornata di sabato che ha visto situazioni critiche sulle regioni occidentali con nubifragi ed accumuli pluviometrici localmente folli. La persistenza del maltempo, anche nella giornata di domenica, non ha fatto altro che aggravare i già precari equilibri idraulici ed idrogeologici di molte aree, difatti si sono segnalate diverse frane, allagamenti ed esondazioni di fiumi. In particolare molto grave è risultata la situazione sulla Liguria centro-occidentale e basso Piemonte con accumuli che, in meno di 2 giorni, hanno quasi raggiunto l’incredibile valore di 500 mm sul Savonese, con elevatissime criticità idrogeologiche ed idrauliche associate.

Ad Albisola Superiore, difatti, il fiume Rio Basco è esondato in diversi punti con numerosi sfollati e famiglie isolate. Alcune frane hanno isolato la frazione di Ellera e parte del comune di Varazze sempre nel Savonese, specie in località Beffadosso dove risultano isolate diverse famiglie. Situazione molto critica lungo la A6, dove tra Savona e Altare (SV) in direzione Torino, una violenta frana partita a monte, ha fatto crollare un ponte tagliando in due l’autostrada. Il viadotto crollato si trova a poco più di 500 metri dallo svincolo. Fortunatamente non ci sono state macchine coinvolte nel momento del crollo:

A Genova, nella notte su domenica, in sole 3 ore, sono caduti ben 193 mm: si sono segnalati estesi allagamenti con l’esondazione dei fiumi Rii Fegino e Ruscarolo. In via precauzionale sono state allontanate da casa 19 persone in via Rivarolo e a Teglia. Diverse strade cittadine sono state chiuse per gli allagamenti, quattro palazzine in Corso Perrone sono isolate, per un totale di 450 persone coinvolte.

Non è solo la Liguria ad essere ancora in ginocchio per il pesantissimo weekend di maltempo ma a presentare pesanti criticità è anche il Piemonte: in provincia di Alessandria è esondato il fiume Bormida, con 115 evacuati in via precauzionale. Molti evacuati, circa 40, anche a Chiaverano, nel Torinese. Allagamenti registrati anche sul Monferrato a causa dell’esondazione del fiume Gattola. Ieri mattina sono esondati anche il torrente Belbo e Bergamasco con circa 200 persone evacuate tra Acqui Terme, Cremolino, Ovada, Prasco, Alessandria, Gavi, Orsara Bormida, Terzo d’Acqui, Visone, Pareto, Montechiaro d’Acqui.

Domenica di forte maltempo anche al centro-sud, come dicevamo in precedenza. In Campania si sono registrati accumuli pluviometrici di oltre 70 mm su Napoletano e Salernitano. Localmente, su tali aree, si sono ormai superati i 500 mm mensili. Il fiume Sarno, nel corso della giornata di ieri, è straripato creando allagamenti e danni in via Ripuaria a Castellammare di Stabia (NA), a qualche centinaio di metri dalla foce.

Fortissimo maltempo anche in Calabria, dove per ieri era stato emanato un codice di allerta rossa da parte della Protezione Civile: nella zona di Reggio Calabria, dell’Aspromonte e della Sila sono caduti oltre 150 mm di pioggia in poche ore. La città di Reggio Calabria si è allagata in diversi punti, con l’acqua alta più di un metro, numerose macchine intrappolate e conseguente traffico stradale in tilt.

Le condizioni meteorologiche, nella giornata odierna, sono risultate in netto miglioramento al nord e, nella giornata di domani martedì 26 novembre, è atteso un sensibile miglioramento anche al centro-sud, con assenza di precipitazioni su tutta la nostra Penisola.

Articolo di Alberto Fucci del 25 Novembre 2019 alle ore 17:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°