Ultimo fine settimana di novembre più soleggiato: la perturbazione arriverà domenica!

Il flusso di correnti umide e perturbate occidentali che sta attraversando l’Europa centro-meridionale e l’Italia si protrarrà fino a venerdì, con conseguenze tutto sommato poco rilevanti per le nostre regioni. Gli unici effetti che ne scaturiranno consisteranno in addensamenti e qualche fenomeno sulle zone alpine di confine, in Sardegna e sulle regioni tirreniche, accompagnati da una tesa ventilazione da ovest. L’inizio del weekend sarà caratterizzato invece da una temporanea rimonta dell’alta pressione che favorirà tempo più stabile un po’ ovunque, ma di breve durata. Domenica infatti una depressione nuova dall’Atlantico piloterà una perturbazione responsabile di un peggioramento a partire dal Nord-ovest in estensione a Triveneto e Toscana, con nevicate sulle Alpi anche a quote medio-basse. Analizziamo in dettaglio però cosa accadrà nei prossimi giorni.

ULTIMI FLUSSI PERTURBATI PRIMA DI UN MIGLIORAMENTO TOTALE

METEO VENERDÌ 29 Al Nord nuvolosità irregolare su Alpi e Friuli con fenomeni isolati, asciutto con maggiori schiarite altrove ma con banchi di nebbia fino al mattino sulla Val Padana. Al Centro nubi irregolari sulle aree tirreniche, Sardegna ed Umbria con qualche pioggia di debole intensità; schiarite sul versante adriatico. Al Sud nubi irregolari sulle regioni tirreniche peninsulari con qualche pioggia in Campania e Calabria, ampie schiarite altrove. I venti ancora tesi occidentali soprattutto sul Tirreno, in attenuazione sull’Adriatico.

WEEKEND A META’: SI INIZIA CON TANTO SOLE, POI ENNESIMA PERTURBAZIONE

Dopo la breve serie di impulsi umidi e a tratti instabili che tra giovedì e venerdì punteranno l’Italia, interessandola solo in parte, si assisterà ad un temporaneo rinforzo dell’alta pressione in avvio di weekend che sembra intenzionata a regalarci almeno qualche ora di tregua caratterizzata da tempo più stabile. Solo l’estreme regioni meridionali tirreniche dovrebbero risentire ancora sabato dei residui della circolazione umida occidentale, con gli ultimi piovaschi sull’area calabrese, mentre sul resto d’Italia dovrebbero prevalere condizioni di tempo più stabile.

Nella serata di sabato, tuttavia, una nuova depressione atlantica sembra diretta verso l’Italia, andando a coinvolgere sin dalle prime ore di domenica il Nord-ovest con una ripresa del maltempo. Una perturbazione il cui esito è ancora in fase di analisi, poiché la sua traiettoria successiva rimane ancora incerta e tutto dipenderà dall’esatta collocazione del minimo depressionario atlantico che la accompagna.

METEO SABATO 30 Al Nord residui addensamenti su Alpi confinali e Friuli, in miglioramento, altrove bel tempo prevalente con qualche nebbia nelle ore più fredde in Val Padana. La sera nubi in aumento a partire dal Nord-ovest. Al Centro in prevalenza poco nuvoloso, salvo al mattino qualche addensamento sulle aree interne appenniniche e la sera nubi in aumento in Toscana. Al Sud irregolarmente nuvoloso la mattino sulle tirreniche peninsulari con locali piovaschi sulla Calabria, più soleggiato altrove.

METEO DOMENICA 1 Peggiora al Nord-ovest con piogge in intensificazione in mattinata e in estensione verso est al Triveneto, piogge in arrivo anche in Toscana. Neve sulle Alpi dai 700/1000m, anche fino a 500/700m sulle Alpi occidentali. Qualche pioggia entro fine giornata possibile anche sull’alto Lazio. Più asciutto su Emilia orientale e Romagna. Altrove resistono condizioni più stabili e soleggiate.

Articolo di Gerardo Giordano del 28 Novembre 2019 alle ore 12:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°