Prima settimana di dicembre con braccio di ferro tra anticiclone e vortice maltempo!

Ieri ed oggi le regioni centro-settentrionali sono state interessate da un flusso perturbato dovuto dalla depressione che l’inizio della nuova settimana si è spinta sulla Penisola Iberica, per poi proseguire la sua corsa sprofondando sul Nord Africa. Sul nostro Paese c’è però una sorta di lotta fra il campo anticiclonico e l’avvicinamento di questo vortice. Il tempo quindi tenderà a migliorare entro metà settimana, salvo residui disturbi fino martedì al Sud e sulle isole, ma le temperature subiranno un calo. Dalla seconda parte della settimana la depressione sprofondata sul Nord Africa riemergerà sul Mediterraneo puntando l’Italia, ma subirà anche un deciso indebolimento. Avrà comunque la forza sufficiente per portare nuovi disturbi su alcune zone d’Italia fino a venerdì, prevalentemente al Centro-Sud.

INIZIO SETTIMANA TRA STABILITA’ E TENTATIVI PERTURBATI

Lunedì 2 Al Nord piogge sparse su Emilia Romagna, sud-est Lombardia, basso Veneto e Friuli, in graduale attenuazione nel corso della serata. Ampie schiarite sulle rimanenti regioni ma con tendenza ad aumento delle nubi in serata sul Piemonte. Al Centro piogge e temporali su Toscana, soprattutto interna, Umbria, alto Lazio e alte Marche, in estensione entro sera a Lazio, basse Marche e Abruzzo con fenomeni anche temporaleschi sul versante tirrenico. Al sud nuvolosità irregolare alternata a schiarite a tratti ampie, maggiori addensamenti la sera in Campania con qualche piovasco in arrivo.

Martedì 3 Nuvoloso in Piemonte con deboli piogge e spruzzate di neve dai 600 m sulle Alpi Marittime, in esaurimento in giornata con qualche schiarita. Sul resto del Nord tempo più stabile salvo qualche addensamento irregolare sulla bassa Val Padana. Nuvoloso al Centro-Sud con qualche pioggia in Puglia e Campania, maggiori aperture su Calabria e Sicilia. Temperature in diminuzione al Nord e sulle regioni adriatiche.

METEO FINO A META’ SETTIMANA

Mercoledì 4 stabilità prevalente sulle regioni peninsulari; tenderà a peggiorare però sulle isole per l’avvicinamento di un fronte pilotato dalla depressione afro-mediterranea che porterà piogge in Sicilia e Sardegna. Temperature minime in ulteriore calo al Nord e sull’Adriatico con prime brinate della stagione in Val Padana.

TENDENZA SUCCESSIVA
La depressione del Mediterraneo si avvicina all’Italia, seppur sempre più indebolita, e provocherà un certo peggioramento tra giovedì e venerdì al Centro-Sud con qualche pioggia un po’ più frequente sul versante tirrenico peninsulare. Più stabile invece al Nord.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Dicembre 2019 alle ore 11:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°