Ennesima perturbazione in arrivo: Venerdì con forte maltempo tra neve, acquazzoni e venti intensi!

L’ennesima perturbazione di questo mese ha raggiunto il nostro Paese e nelle prossime ore punterà il Mediterraneo centrale impegnando così l’Italia prima dell’arrivo del weekend. Sulle regioni del Nord una di queste transiterà venerdì trovando un ambiente di aria sufficientemente fredda da favorire precipitazioni ulteriori a carattere nevoso fino a bassa quota, ma al sud non andrà meglio.

ULTERIORE PEGGIORAMENTO NELLE PROSSIME ORE CON NEVE FINO A BASSA QUOTA

Peggiorerà al Nord-ovest con precipitazioni in intensificazione fin da giovedì notte e nelle primissime ore di venerdì, e si spingerà al Nord-est in mattinata. Fenomeni quindi su Valle d’Aosta, Piemonte, Ovest Lombardia e Liguria, neve possibile fino in pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia, poi alta pianura e fascia pedemontana veneta, alta pianura e pedemontana friulana. Neve a tratti mista a pioggia anche su restante Veneto ed entro fine giornata non esclusa sulla Romagna interna.

Saranno così possibili fiocchi di neve in città come Torino, Vercelli, Novara, Alessandria, Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Piacenza, Lodi, Cremona, Mantova, Parma, Vicenza e Verona, a tratti possibile ancora su Bologna, Padova, Rovigo. In pianura attesi accumuli variabili tra 0,5-5 cm, oltre 5-10 cm dalle zone collinari.

PEGGIORA AL CENTRO-SUD – Sul resto d’Italia peggiorerà un pò ovunque con piogge e rovesci che interesseranno le regioni tirreniche dalla Toscana alla Sicilia, anche con fenomeni temporaleschi sulle coste e neve sull’Appennino centro-settentrionale dai 1300/1600 m. Venerdì iniziali schiarite su regioni adriatiche e ioniche ma con tempo in peggioramento dal pomeriggio per l’arrivo di nubi e piogge o rovesci sparsi. Rischio forti fenomeni o nubifragi sulle regioni tirreniche, dalla Toscana alla Calabria. Attenzione ai venti, ovunque molto sostenuti o anche forti mediamente da ovest/nord-ovest, con possibili mareggiate sulle coste occidentali delle isole maggiori e su quelle tirreniche. Possibili danni e disagi entro fine giornata.

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Dicembre 2019 alle ore 16:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°