Caldo estremo: record di temperatura in Australia

La giornata del 17 dicembre è risultata la più calda di sempre per l’intero continente australiano: infatti la temperatura media registrata dalle stazioni si è attestata a 40.9 °C. Il record precedente risaliva al gennaio 2013, quando i valori termici medi risultarono di 40.3 °C.

Non è tutto. In queste ore l’ondata di caldo si sta intensificando e con molta probabilità tra oggi e domani si registreranno nuovi record rispetto alla giornata di ieri.

Molte località hanno superato i 46 °C e nel settore meridionale e orientale dell’isola. Guardate la mappa di anomalia termica alla superficie: nei prossimi giorni le temperature nelle aree meridionali saranno di più di 15°C superiori rispetto alla media del periodo e in alcune località ci si potrebbe avvicinare, o addirittura superare i 50 °C.

Anomalia termica 2 metri. Fonte:WXCHARTS

Se nelle località costiere il caldo è attenuato dalla brezza marina, nelle città più interne l’effetto del calore è amplificato a causa del fenomeno dell’isola di calore. Infatti, le emissioni degli autoveicoli, la maggiore concentrazione di superfici cementate e l’utilizzo di sistemi di raffreddamento determinano un ulteriore aumento delle temperature in città.

Perché l’Australia sta vivendo numerose ondate di calore e perché sono così intense?

Una risposta potrebbe derivare dal cosiddetto Indian Ocean Dipole (IOD). Si tratta di una misura che calcola la differenza della temperatura superficiale delle acque tra l’Oceano Indiano Occidentale e Orientale. Quest’anno il valore dell’ IOD è molto positivo: ciò vuol dire che la temperatura delle acque vicine all’Australia è di molto inferiore rispetto alla temperatura delle acque superficiali ad Est dell’Africa.

Fonte: Bureau of meteorology

Questo si traduce in persistenti condizioni di bassa pressione ad ovest (Est Africa) con piogge intense e diffuse, mentre ad est (Australia) l’alta pressione è favorita e determina condizioni di caldo e siccità.

Articolo di Stefano Della Fera del 18 Dicembre 2019 alle ore 14:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°