Segnali luminosi nel cielo, tra le ipotesi anche attività extraterrestri

Le luci intermittenti scoperte dagli scienziati potrebbero essere riconducibili a fenomeni astrofisici sconosciuti o a possibili segnali di comunicazione aliena.

Le stelle sono solite morire in due modi: trasformandosi lentamente in nane bianche o con una rapida esplosione in supernove. Raramente finiscono in modo diverso ed è per questo motivo che gli scienziati si stanno interrogando sugli strani fenomeni osservati nel cielo, che vedono la scomparsa temporanea di segnali luminosi dall’entità inspiegabile.

Le luci lampeggianti, secondo il team del progetto “Vanishing & Appearing Sources during a Century of Observations” (VASCO), il cui studio è stato pubblicato su The Astronomical Journal, potrebbero riportare a qualche fenomeno sconosciuto dell’astrofisica o rappresentare segni di attività interstellari, cioè aliene. Lo studio riporta il monitoraggio degli oggetti luminosi apparsi nel cielo negli ultimi 70 anni, detti “transitori rossi”.

Martin López Corredoira, co-autore dello studio, ha osservato che non ci sono prove dirette che collegano le luci all’intelligenza extraterrestre, ma il team di ricerca non esclude questa possibilità. “Le implicazioni nel trovare tali oggetti si estendono dai tradizionali campi astrofisici alle ricerche più esotiche di prove di civiltà tecnologicamente avanzate”, scrivono gli autori nel nuovo documento. Di qualunque cosa si tratti, affermano, è probabile che cambi la nostra comprensione dello spazio, introducendoci ad una “nuova astrofisica”.

L’unica spiegazione basata sulle attuali conoscenze per stelle che scompaiono o appaiono da nulla improvvisamente sarebbe la teoria della “supernova fallita”, ovvero un fenomeno di estrema rarità che si verifica quando una stella molto massiccia collassa in un buco nero, senza provocare alcun tipo di esplosione. Le ipotesi di attività aliene includono invece possibili segnali di comunicazione, che sfruttano l’energia delle stelle tramite strutture apposite (sfere di Dyson), teoricamente riconducibili a civiltà extraterrestri.

Secondo i ricercatori, entrambe le spiegazioni sono possibili, sebbene non siano ancora state provate. Nel frattempo, gli scienziati hanno esaminato i primi 100 oggetti, sperando di lanciare un nuovo progetto per l’analisi dei restanti 150.000 candidati identificati.

Articolo di Erika del 18 Dicembre 2019 alle ore 22:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°