Weekend: Temporali, mareggiate, burrasche di vento e neve, tutto questo da venerdì!

Dopo il passaggio della perturbazione mediterranea di oggi giovedì 19, il flusso perturbato atlantico tornerà a far visita l’area mediterranea con un intenso sistema frontale responsabile di un netto peggioramento da venerdì a partire dal Nord-ovest. I fenomeni si estenderanno rapidamente a Triveneto e regioni tirreniche, mentre a brevissima distanza seguirà un secondo intenso fronte sabato che dalla Sardegna punterà le regioni centro-meridionali a partire da quelle tirreniche.

NUOVO FORTE MALTEMPO IN ARRIVO NEL WEEKEND

METEO VENERDÌ 20 Al Nord maltempo sin dalle prime ore al Nord-ovest con piogge e rovesci anche forti, soprattutto in Liguria, alto Piemonte ed est Valle d’Aosta, in estensione ad ovest Emilia, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli VG. Fenomeni più deboli altrove. In serata fenomeni in attenuazione su estremo Nord-ovest. Neve abbondante sulle Alpi occidentali dai 1200/1500 m. Al Centro nubi i aumento sulle tirreniche con piogge e rovesci a partire dalla Toscana in estensione a Lazio ed entro sera alle interne adriatiche. Asciutto sulle coste adriatiche con maggiori schiarite. Peggiorerà in Sardegna con piogge dal pomeriggio. Al Sud qualche pioggia al mattino su Campania e alta Calabria tirrenica, in miglioramento dal pomeriggio. Più soleggiato altrove, ma la sera qualche pioggia di nuovo in Campania, in estensione alle restanti zone tirreniche. Temperature in calo al Nord e venti che diverranno molto forti da sud-sudovest, da sud-est sull’Adriatico.

METEO SABATO 21 Ancora qualche fenomeno al Nord su Levante Ligure e Alpi orientali con neve dai 1300 m, ma fenomeni in esaurimento. Maltempo per gran parte del giorno anche intenso sulle regioni centro-meridionali tirreniche, in particolar modo tra Lazio e Campania, con rovesci, temporali e fenomeni in sconfinamento ai versanti adriatici e ionici ma in forma più attenuata. Neve sull’Appennino settentrionale dai 1500 m. Instabile sulle isole maggiori, ma migliora in giornata. Temperature in calo. Venti forti sud-occidentali. Acqua alta nelle prime ore della giornata sulla Laguna Veneta.

METEO DOMENICA 22 La depressione Atlantica porterà ancora marcato maltempo in quasi tutte le regioni italiane. Nel corso della notte le piogge interesseranno ancora la Liguria e l’alta Toscana, in rapida espansione fino al nord-est con accumuli che potrebbero essere piuttosto significativi. Al centro piogge e rovesci protagonisti ancora nelle ore notturne sia sul Tirreno che sulla fascia Adriatica, in miglioramento fin dal mattino. Il meridione sarà anch’esso interessato da piogge e temporali dalle prime ore domenicali, con maggiori accumuli in Campania e Calabria. Nel corso della giornata insisteranno rovesci sui settori tirrenici e in parte sarà interessata anche la regione Puglia.

Articolo di Gerardo Giordano del 19 Dicembre 2019 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°