Focus piogge Sabato: intensi accumuli e forti temporali, allerta meteo in diverse regioni!

La prima perturbazione della serie atlantica ha raggiunto l’Italia oggi al Nord-ovest e sarà seguita da altri impulsi a distanza molto ravvicinata che punteranno nuovamente lo Stivale nel corso del weekend. Il tutto comprenderà molte regioni e verrà accompagnato da venti anche burrascosi. Il secondo di questi impulsi perturbati quasi si fonderà con il primo a causa della breve distanza temporale e sarà causa di un nuovo netto peggioramento del tempo sin dalle prime ore di sabato dalla Sardegna verso le regioni tirreniche, dove il tempo diverrà molto perturbato. Sabato sera giungerà il terzo sistema perturbato con nuovo peggioramento a partire dal Nord-ovest in rapida estensione a Nord-est e Centro-Sud, e maltempo anche intenso sul versante tirrenico. Tenderà poi a migliorare già in giornata ma un quarto impulso perturbato mirerà il Nord-ovest con un peggioramento che coinvolgerà soprattutto le Alpi.

MA QUANTO PIOVERA’ E DOVE??

SABATO: Al Nord schiarite fin dalle prime ore della giornata al Nord-ovest, maltempo invece su Lombardia, Emilia e Triveneto con piogge anche intense e temporali sul Friuli ; neve dai 1600m. In giornata miglioramento generale, ma entro sera peggiora al Nord-ovest con piogge soprattutto in Liguria.
Al Centro fino al mattino forte maltempo sulle tirreniche e Sardegna con piogge anche intense e possibili nubifragi su Toscana interna e Lazio centro-orientale. Piogge anche sulle adriatiche, ma più attenuate verso la costa. In giornata fenomeni in attenuazione con tendenza a schiarite anche ampie, ma in serata torna a peggiorare sulle tirreniche.
Al Sud maltempo in Campania con piogge e rovesci anche forti in estensione alla Calabria tirrenica, più deboli in Sicilia. Qualche pioggia in Puglia, più asciutto sulle ioniche. In giornata ancora piogge sparse sulle tirreniche, migliora altrove.

Allerta Meteo Protezione Civile per la giornata di Sabato 21 Dicembre
Articolo di Gerardo Giordano del 20 Dicembre 2019 alle ore 17:33

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°