Domenica tempestosa al centro-sud con raffiche fin oltre i 100 km/h e accumuli pluviometrici elevati!

Domenica ancora di intenso maltempo, segnatamente per le regioni centro-meridionali con piogge e rovesci intensi. Attesi accumuli pluviometrici localmente elevati. Venti occidentali di Burrasca e Tempesta nella prima parte della giornata con raffiche localmente anche oltre i 100 km/h!

Domenica pre-natalizia di intenso maltempo sull’Italia, soprattutto per le regioni centro-meridionali che risentiranno degli effetti legati ad una forte perturbazione atlantica, la quale andrà a generare un profondo minimo di bassa pressione.

Configurazione barica prevista per le ore mattutine di domenica 22 dicembre. Fonte: GFS – Meteociel –

Tale minimo pressorio, con valori anche fino a 980hpa, nelle prime ore di domani, si muoverà dal Mar Ligure verso il medio-alto Adriatico per poi proseguire la sua evoluzione verso l’Europa orientale. Tale manovra barica richiamerà intensissimi venti occidentali sulle regioni centrali e meridionali. La ventilazione più intensa è attesa proprio tra il pomeriggio odierno e fino alle ore centrali di domani domenica 22 dicembre. A tal proposito andiamo a visionare una cartina modellistica LAM, indicante l’intensità massima delle raffiche di vento, attesa per le prime ore di domenica:

Intensità massima delle raffiche di vento attese per le prime ore di domenica 22 dicembre. Fonte: MOLOCH – GFS-2.5 km – Consorzio Lamma

Possiamo notare raffiche di intensità pari a Tempesta e Fortunale su Sardegna, Campania, Basilicata occidentale, Molise, Lazio centro-orientale, Abruzzo interno, Calabria tirrenica, ovvero raffiche fino a 90/110 km/h, addirittura si scorgono possibili isolate raffiche di Uragano (colorazione grigia), ovvero raffiche oltre i 110 km/h. Vento debole, invece, sulle regioni settentrionali.

Anche sul fronte precipitativo saranno le regioni centro-meridionali le assolute protagoniste, segnatamente quelle del versante tirrenico, come possiamo notare dalla seguente cartina modellistica LAM, indicante l’accumulo pluviometrico atteso nelle 24 ore di domenica 22 dicembre:

Accumulo pluviometrico atteso nelle 24 ore di domenica 22 dicembre. Fonte:
MOLOCH – ECM -2.5 km – Consorzio Lamma

Piogge e forti rovesci attesi soprattutto su Campania, Calabria tirrenica, Lazio centro-orientale, Abruzzo occidentale, Toscana meridionale con accumuli pluviometrici localmente anche prossimi agli 80-100 mm, isolatamente anche superiori ai 100 mm sulla Calabria settentrionale tirrenica. Piogge molto meno consistenti lungo il versante adriatico, Emilia-Romagna e nord-est. Domenica generalmente asciutta su Liguria centro-occidentale, Piemonte centro-meridionale, Lombardia centro-settentrionale, Trentino e alto Veneto.

Articolo di Alberto Fucci del 21 Dicembre 2019 alle ore 13:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°