Scoperto un nuovo esopianeta vicinissimo alla Terra

A soli 66,5 anni luce da noi, Gliese 1252b è l’ultima rilevazione confermata di TESS ed è un candidato ottimale per la caratterizzazione dettagliata.

Il nostro “quartiere” spaziale si sta rivelando piuttosto popolato: dalla prima scoperta avvenuta nel 1992 la capacità di rilevazione e conoscenza degli esopianeti è praticamente esplosa, portando alla luce la scoperta di 4.100 pianeti confermati. L’ultimo scoperto è un pianeta leggermente più grande della Terra, che orbita attorno una nana rossa, a soli 66,5 anni luce di distanza dal nostro pianeta. Si potrebbe dire che è praticamente accanto a noi, pertanto un candidato eccellente per colmare il grande gap di conoscenza sulla popolazione di pianeti rocciosi della Via Lattea.

La maggior parte dei pianeti confermati nella galassia sono chonker, ovvero grandi formazioni di ghiaccio e gas delle dimensioni di Nettuno o superiori. Questo perché i pianeti piccoli, rocciosi o distanti da stelle sufficientemente luminose sono molto più difficili da individuare e misurare, spiega il team internazionale guidato dall’astrofisico Avi Shporer del Kavli Institute for Astrophysics and Space Research del MIT. Ecco perché la scoperta del nuovo esopianeta è così interessante.

Gliese 1252b è stato inizialmente rilevato come pianeta in transitocandidato utilizzando i dati del veicolo spaziale TESS. È grande circa 1,2 volte la Terra e caratterizzato da una densità leggermente maggiore di essa. La sua rotazione attorno alla nana rossa si completa ogni 12,4 ore, con una temperatura superficiale di 724 °C. Ciò non lascia spazio a una possibile abitabilità, ma “la vicinanza alla stella ospite, la luminosità, la bassa attività stellare e il breve periodo orbitale del sistema rendono questo pianeta un bersaglio attraente per la caratterizzazione dettagliata”, spiegano i ricercatori.

Il nuovo esopianeta è soltanto l’ultimo di numerosi pianeti rocciosi rilevati dai sistemi K2 e TESS. Man mano che i rilevamenti aumentano, sempre più dati e informazioni saranno disponibili per capire se è la Terra ad essere un caso estremamente raro di vita nello spazio e la maggioranza dei pianeti è costituita da terre desolate e sterili come Mercurio, Venere e Marte, o se si tratta in realtà della forma più comune di pianeta nella Via Lattea.

Articolo di Erika del 22 Dicembre 2019 alle ore 14:49

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°