Tendenza settimana del Natale: tra bel tempo e aria fredda dall’est Europa!

L’attuale fase caratterizzata da un intenso flusso atlantico che ha conquistato le basse latitudini europee nel weekend andrà gradualmente allontanandosi nel corso della settimana di Natale grazie ad un progressivo rinforzo dell’alta pressione sull’Europa centro-meridionale. Anche l’Italia beneficerà così della sua protezione, a parte alcuni residui instabili oggi lunedì 23. Con tali presupposti il Natale sembra preannunciarsi all’insegna del bel tempo prevalente, salvo qualche disturbo su Alpi e basso Tirreno e con Maestrale ancora teso al Centro-Sud.

CALMA E BEL TEMPO NELLA SETTIMANA DEL NATALE, MA FINO A QUANDO?

La perturbazione si è portata rapidamente al Sud allontanandosi verso la Grecia ma ancora oggi ci sarà qualche altro fenomeno tra Campania, Calabria, Basilicata, nord Sicilia, in Puglia ma in esaurimento in serata. Altrove tempo più soleggiato salvo addensamenti sulle zone alpine con nevicate sulle aree di confine oltre i 1000/1300 m. Si segnalano ancora venti di Maestrale molto sostenuti con raffiche fino a 100 km/h intorno alle isole, basso Tirreno e Ionio e possibili mareggiate sulle coste esposte.

METEO VIGILIA DI NATALE – 24 Dicembre
L’alta pressione cerca di rinforzare ma l’Italia rimane lungo il suo bordo destro ed esposta ad un certo flusso nord-occidentale al cui interno scorre un fronte diretto verso le Alpi. Nuvoloso quindi sulle zone alpine con fenomeni più frequenti sulle aree di confine, e su Sardegna dove l’addensamento nuvoloso potrà portare locali piovaschi. Schiarite prevalenti sul resto d’Italia salvo addensamenti su Toscana e basso Tirreno con piovaschi sulla Calabria. Venti ancora tesi di Maestrale al Centro-Sud. Temperature in aumento.

METEO NATALE – 25 Dicembre
Alta pressione in ulteriore aumento sull’Italia e tempo in gran parte stabile
, salvo addensamenti sulle Alpi confinali orientali con nevischio sull’Alto Adige. Si segnalano inoltre residui addensamenti nuvolosi sulla Sardegna meridionale, su nord-est Sicilia e Calabria tirrenica con deboli piovaschi in attenuazione. Maestrale moderato o teso al Centro-Sud e temperature in ulteriore aumento.

METEO SANTO STEFANO – 26 Dicembre
L’alta pressione favorirà tempo in gran parte stabile, ad eccezione di un po’ di variabilità nelle prime ore della giornata sul basso Adriatico dove non è escluso qualche piovasco, in miglioramento in giornata. Disturbi nuvolosi anche sul basso versante tirrenico, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in diminuzione in tutte le regioni d’Italia a causa dell’afflusso di correnti più fresche da nord-est.

TENDENZA SUCCESSIVA FINO A CAPODANNO
Poche variazioni fino alla fine dell’anno grazie alla resistenza di un robusto anticiclone esteso dall’Europa sud-occidentale che manterrà anche le temperature superiori alla norma soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Più fresco invece al Sud e sulle adriatiche, per infiltrazioni di correnti settentrionali in scorrimento lungo il bordo destro dell’anticiclone. Possible svolta dai primi dell’anno per l’ingresso più deciso di correnti fredde ed instabili dal Nord Europa.

Articolo di Gerardo Giordano del 23 Dicembre 2019 alle ore 11:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°