Inquinamento: in città le microplastiche piovono dal cielo

Trovati livelli spaventosi a Londra. “Necessarie ricerche urgenti per valutarne i rischi”.

L’inquinamento da microplastiche sta letteralmente piovendo dal cielo. È quanto emerge da un recente studio, pubblicato sulla rivista Environment International, che evidenzia Londra come città con il livello più alto registrato di inquinamento da microplastiche. Le minuscole particelle di plastica trovate sono in grado di depositarsi nelle vie respiratorie quando inalate e, sebbene non sia ancora chiaro l’impatto sulla salute umana, gli esperti affermano che sono necessarie ricerche urgenti per valutarne i rischi.  

Londra è soltanto una delle innumerevoli città afflitte dal problema. Pur essendo state valutate solo quattro città – tutte contaminate da microplastiche – gli scienziati ritengono che con molta probabilità l’inquinamento da microplastiche interessa l’intero pianeta, poiché le fonti – come abbigliamento e imballaggi – sono estremamente diffuse ormai ovunque. Le particelle sono infatti state trovate nei luoghi più insospettabili, dai terreni montani alla neve artica, fino ai fondali degli oceani più profondi.

La quantità di particelle trovate nell’aria di Londra ha sorpreso gli scienziati: “abbiamo trovato un’abbondanza di microplastiche molto superiore a quanto precedentemente riportato”, ha dichiarato Stephanie Wright dal Kings College di Londra, coordinatrice della ricerca. Ma le condizioni, spiega, saranno simili in qualsiasi città del mondo, il che è preoccupante, soprattutto perché non ne sappiamo molto in termini di sicurezza.

Ogni anno vengono prodotti circa 335 milioni di tonnellate di plastica, di cui una buona parte viene dispersa nell’ambiente. Nei campioni raccolti dall’atmosfera londinese sono state identificate 15 materie plastiche di origine diversa, con tassi di deposizione compresi tra 575 e 1.008 pezzi per metro quadrato al giorno. Gran parte delle microplastiche era costituita da fibre di acrilico, provenienti molto probabilmente da indumenti, mentre l’8% circa era costituito soprattutto da polistirene e polietilene, materiali  comunemente utilizzati negli imballaggi per alimenti.

Rispetto a Dongguan, una città della Cina analizzata nello studio, il tasso di deposizione di microplastica registrato a Londra è 20 volte superiore. Livelli altrettanto alti, benché inferiori, sono stati registrati a Parigi e Amburgo. La grandezza delle particelle, compresa tra 0,02 e 0,05 mm, è il fattore che preoccupa maggiormente gli scienziati, poiché la loro ingestione o inalazione è in grado di introdurre nei polmoni e nel flusso sanguigno sostanze chimiche tossiche e microbi dannosi.

Per ora, gli effetti dannosi sono stati riscontrati in alcune creature marine, mentre l’unica valutazione di microplastica nei polmoni umani risale al 1998, con il ritrovamento di fibre in campioni polmonari cancerosi. Si stima che le persone ingeriscano almeno 50.000 particelle di microplastica l’anno, eppure abbiamo ancora pochissime conoscenze sugli effetti di questa forma di inquinamento. “Con quello che sappiamo è abbastanza spaventoso pensare che lo stiamo respirando”, ha affermato Steve Allen dell’Istituto EcoLab, a Tolosa. “Abbiamo bisogno di ricerche urgenti. Questo non è un problema che scomparirà presto”.

Articolo di Erika del 29 Dicembre 2019 alle ore 09:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°