Meteo domenica 29 dicembre: neve a quote molto basse sul centro-sud adriatico con venti forti

Ultima domenica dell’anno caratterizzata da instabilità sulle regioni centro-meridionali del versante adriatico ove saranno possibili, a tratti, nevicate fino a quote molto basse (300-400 mt). Il tutto accompagnato da venti nord-orientali molto forti e temperature nettamente al di sotto della norma. Tempo bello al nord e sulle regioni centrali del versante tirrenico.

La massa di aria molto fredda, di origine artica, che sta interessando con veemenza l’Europa orientale e i vicini Balcani, continuerà ancora a condizionare, per la giornata odierna, le sorti meteorologiche anche delle nostre regioni centro-meridionali adriatiche con instabilità a tratti, contraddistinta da rovesci e nevicate fin verso i 300-400 mt. I venti nord-orientali saranno ancora forti al centro-sud e le temperature risulteranno nettamente al di sotto della norma. Bel tempo, invece, al nord e sulle regioni centrali del versante tirrenico con assenza di precipitazioni.

Immagine satellitare attuale di stamane domenica 29 dicembre. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 29 dicembre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 29 dicembre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al nord e sulle regioni centrali del versante tirrenico. Qualche banco di nebbia o nubi basse si segnalano sul Piemonte e parte della Lombardia. Nuvolosità irregolare è invece presente sulle regioni centrali del versante adriatico e al sud, ove si registrano attualmente piogge su Calabria ionica centro-settentrionale e Sicilia nord-orientale con neve oltre i 500-600 mt.

PREVISIONI DOMENICA 29 DICEMBRE – Al nord bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche nebbia o nube bassa sulla Valpadana, specie sulle pedemontane piemontesi e lombarde. Al centro bel tempo su Sardegna e regioni del versante tirrenico con cielo sereno o poco nuvoloso; nuvoloso o molto nuvoloso, invece, sulle regioni del versante adriatico con a tratti rovesci e nevicate fin verso i 300 mt su Marche meridionali ed Abruzzo. Al sud nubi e piogge sparse in pianura su medio-alta Puglia, Basilicata, Campania interna, alta Calabria ionica e nord Sicilia, con neve dai 300/400 mt, dai 700 mt in Sicilia. Asciutto con maggiori schiarite su costa campana, Salento, bassa Calabria e sud Sicilia. 

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per sabato 29 dicembre:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico, Centro-Settentrionale, versante tirrenico

Articolo di Alberto Fucci del 29 Dicembre 2019 alle ore 10:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°