Ultimi giorni dell’anno con anticiclone: Vigilia e Capodanno con bel tempo e freddo?

Dopo l’irruzione fredda balcanica che nel weekend ha interessato l’Italia coinvolgendo soprattutto le regioni adriatiche e il Meridione, l’alta pressione sta tornando pian piano ad espandersi dall’Europa occidentale verso est. Ciò favorirà un ritorno a condizioni stabili su praticamente tutta Italia, anche se con l’inizio della nuova settimana risulterà ancora freddo e ventilato con correnti nord-orientali, ma da martedì anche al Sud e sull’Adriatico le temperature torneranno gradualmente a salire.

INIZIO SETTIMANA CON GLI ULTIMI SOSPIRI DI FREDDO INTENSO

METEO LUNEDÌ 30 Al Nord addensamenti su pianure piemontesi e lombarde per nebbie o foschie dense diurne, altrove tempo soleggiato. Al Centro bel tempo su Sardegna, regioni tirreniche ed Umbria, nubi irregolari sul versante adriatico, più compatte sulle zone interne dell’Abruzzo dove sarà ancora possibile qualche debole nevicata tra Gran Sasso e Majella dai 200 m al mattino, in rialzo a 700 m nel pomeriggio. Al Sud ampie schiarite su Salento, Campania e Calabria tirrenica, altrove nubi irregolari con qualche pioggia o debole nevicata dai 300/500m, in esaurimento la sera. Più instabile in Sicilia con rovesci, qualche temporale e neve sulle aree interne dai 900 m. Venti ancora tesi da nord-est. Temperature in rialzo al Nord, più lento il rialzo tra centro e sud.

METEO VIGILIA DI CAPODANNO – MARTEDÌ 31
Al nord stabilità atmosferica con sole prevalente salvo foschie o banchi di nebbia lungo il Po e qualche velatura di passaggio. Temperature in rialzo, massime tra 8/11°. Al centro cielo sereno o al più parzialmente nuvoloso per il transito di velature. Nella notte nubi basse sulle coste toscane. Temperature in aumento, massime tra 9/13°. Al Sud residui piovaschi su Sicilia sud-orientale al mattino, poi schiarite prevalenti salvo innocue velature tra pomeriggio e sera. Temperature in lieve rialzo, massime tra 7/12°.

FOCUS TEMPERATURE IN AUMENTO
Le temperature torneranno a risalire grazie all’afflusso di una massa d’aria molto mite di matrice afro-mediterranea e si riporteranno sopra le medie nei valori massimi sulle regioni settentrionali. Il 2020 si aprirà invece con condizioni di caldo anche piuttosto anomalo sull’arco alpino occidentale e in generale su tutto il nord, mentre faticherà a tornare nella media più al meridione.

METEO PER CAPODANNO CON IL BEL TEMPO -1 GENNAIO
Con queste premesse anche la giornata di capodanno e in generale l’inizio del 2020 saranno caratterizzati da stabilità atmosferica, bel tempo prevalente e temperature diurne sopra la media al Centro-Nord, pur con le dovute eccezioni provocate dalle marcate inversioni termiche notturne che interesseranno i fondovalle alpini. Da segnalare solo qualche innocuo annuvolamento sparso su Liguria, adriatiche e ioniche, oltre alle nebbie notturne sulla Val Padana. Altrove tanto sole ma anche qui attenzione alle inversioni termiche dal calar del sole.

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Dicembre 2019 alle ore 11:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°